Pubblicazioni

Alessandro Del Puppo

 

Università degli Studi di Udine

Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

vicolo Florio 2, 33100 Udine, st. 84 +39 0432-556169

alessandro.delpuppo [at] uniud.it

 

 

pubblicazioni 2013-2022

monografie

Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma, 2021

Le livre futuriste italien. Ecritures et images, Bibliothéque Nationale de France, Paris, 2020  

Egemonia e consenso. Ideologie visive nell’arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata, 2019 

Pasolini Warhol 1975, Udine-Milano, Mimesis, 2019. 

L’arte contemporanea. Il secondo Novecento. Einaudi, Torino, 2013.

Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Quodlibet, Macerata, 2012.

“Lacerba” 1913-1915. Arte e critica d’arte. Lubrina Editore, Bergamo, 2000.

 

Curatele di volume

Casa Cavazzini. Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, a cura di A. Del Puppo, V. Gransinigh, Udine, Forum 2018, 216 pp. ISBN 978-88-3283-069-9

Dino Basaldella nella scultura italiana del Novecento, Udine, Forum, 2010. ISBN 978-88-8420-614-5

F. De Pisis, Pensieri e note 1917-1918, Edizioni San Marco Giustiniani, Genova, 2002, pp. 68.

 

Cataloghi di mostre

Il sogno delle cose. Quadri e sculture moderne dalle collezioni civiche di Pordenone (Pordenone, Galleria Harry Bertoia, Pordenone, 19 novembre 2021-6 febbraio 2022), Silvana Editoriale, Milano

L'avanguardia intermedia. Ca' Pesaro, Moggioli e la contemporaneità a Venezia (Trento, Galleria Civica, 19 ottobre 2013-26 gennaio 2014), Rovereto, Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ISBN: 978-88-97372-53-0

Claude Viallat. Le opportunità della forma (Galleria Plurima, Udine, 9 aprile-8 maggio 2011), Gaspari Editore, Udine 2011. 48 pp.  ISBN 9788875412359

Modigliani scultore (Rovereto, Mart, 18.12.2010-27.03.2011) Silvana Editoriale, Milano 2010. ISBN 9788836618866 [con G. Belli, F. Fergonzi]

Palinsesti 2008, (San Vito al Tagliamento, 13 settembre-2 novembre 2008), Forum, Udine, 160 pp. [con D. Viva]

Palinsesti 2007. Dimensioni e territorio variabili. Forme della scultura (San Vito al Tagliamento, 29 settembre-4 novembre 2007), Forum, Udine, 160 pp. [con G. Sirch]

Mascherini e la scultura europea del Novecento (Trieste, Salone degli incanti, 2007), Electa, Milano, 256 p. [con F. Fergonzi]

Palinsesti (San Vito al Tagliamento, 29  settembre-30 ottobre 2006), Milano, Skira, 2006, pp. 112.

Scultura in Friuli Venezia Giulia. Figure del Novecento. (Pordenone, 10 dicembre 2005-26 febbraio 2006), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2005, 176 pp.

Gino Rossi. Conegliano: Linea d'Ombra, 2004 (Brescia, Museo di Santa Giulia, 28 ottobre 2003-13 gennaio 2004), 176 pp.

 

Articoli e capitoli di libro (ultimi 10 anni)

2022

Disegno, spazio, scultura, in Somaini e Milano, a cura di L. Somaini, Electa, Milano 2022, p. 28-35, ISBN 8892822543

Premessa, in V. Righettoni, Vittorio Viale e l'Archivio fotografico dei Musei Civici di Torino. Dagli anni Trenta alla Seconda guerra mondiale, Forum, Udine, 2022, pp. 7-8

Introduzione, in R. Cuffaro, Anita Pittoni. Un’artista tra futurismo, avanguardie e modernità, Fondazione CRTrieste, Trieste 2022, pp. 7-10. ISBN 978-88-907687-9-8

Prefazione, in A. Laganà, P. Porreca, Mondrian 1956. Traccia di una fortuna italiana, Macerata, Quodlibet, 2022, pp. 9-11. ISBN 9788822907400

 

2021

Leoncillo 1954: l'antologica alla Biennale e la crisi del "realismo" in Leoncillo. Natura ed espressione, a cura di A. Leonardi, S. Petrillo, Electa, Milano 2021, pp. 78-87.  ISBN 9788892821163

Voci:  Picasso, Mondrian, Warhol, Klee, Cornice, in Steinberg A-Z, a cura di M. Belpoliti,  I. Lupi, Electa, Milano 2021, pp. 115-127, 146-148, ISBN 9788892821187

Surrealismo utile e surrealismo futile. Qualche traccia, «Predella», n. 49, 2021, pp. 27-34.

Ungaretti, Dorazio e il destino del libro d’arte, in  Piero Dorazio. Fantasia, colore, progetto. Riflessioni sull’opera dell’artista nel contesto dell’arte degli anni Quaranta-Sessanta, a cura di F. Tedeschi, Electa, Milano 2021, pp. 56-65.

Max Ernst botanico (con V. Casolo), "Riga" 42, Macerata,  Quodlibet 2021, pp. 350-358. ISBN 9788822906229

«Arte moderna italiana di Scheiwiller». Quale arte, per quali italiani?. In Il libro d’arte in Italia (1935-1965) in Il libro d’arte in Italia (1935-1965), a cura di M. Ferretti, Edizioni della Normale, Pisa, 2021, pp.51-62. ISBN:978-88-7642-692-6

 

2020

Fare e pensare la pittura oltre la pittura, in Linee di forza nell’arte italiana del Novecento, a cura di F. Tedeschi, Milano, Banca Intesa, 2020, pp. 7-12 .

32.Introduzione, in M. Bonanomi, Černigoj e le avanguardie della Mitteleuropa, Fondazione CRTrieste, Trieste 2020, pp. 7-10. ISBN 978-88907687-7-4  

33.Doni plurimi, in Plurima. Galleria d’arte. Udine/Milano 1973-2012, catalogo della mostra (Gradisca d’Isonzo, Pinacoteca Spazzapan), a cura di C. Feresin e L. Michelli, Antiga Edizioni, Crocetta del Montello 2020, pp. 61-62. ISBN 978-88-8435-216-3 

34.«Je suis l'autre». Ma chi è che parla?, in Il confronto con l'alterità tra Ottocento e Novecento. Aspetti critici e proposte visive, a cura di G. Tomasella, Quodlibet, Macerata, 2020, pp. 217-227.  ISBN 9 788822 905031

 

2019

Paolozzi and the Diverse Manners of Ornamenting Wittgenstein in the Arts, in D. Mantoan, L. Perissinotto (ed.), Paolozzi and Wittgenstein. The Artist and the Philosopher, Palgrave Macmillan, London 2019, pp. 45-53

Montale e le arti figurative, in Montale, a cura di N. Scaffai, P. Rossi, Carocci, Roma, pp. 267-279. ISBN:9788843096695

Dai santi protettori ai sovrani sulle macerie, in Storia dell'arte e catastrofi. Spazio, tempi, società, a cura di E. Scirocco, C. Belmonte, G. Wolf, Marsilio, Venezia, pp.69-84,. ISBN:9788829702282

Figure segantiniane in Montale, in «Segantiniana», III, 2018, pp.149-157. ISBN:978-88-6686-076-1

Ritratto, storia del viso, sguardo: metamorfosi moderne, in Intorno al ritratto. Origini, sviluppi e trasformazioni, a cura di F. Crivello, L. Zamparo, Accademia University Press, Torino, pp.243-250. ISBN:9788831978149

Contadini artisti, puttane tristi. Da alcune lettere parigine di Ubaldo Oppi, in Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi, catalogo della mostra (Vicenza, Baslica Palladiana), a cura di S. Portinari, pp. 65-74, ISBN 9788884180933

Con Giacometti. Incontri, lettere, scritti, in Mario Negri scultore a Milano, catalogo della mostra (Villa Necchi Campiglio, Milano), a cura di L. P. Nicoletti, Milano, Skira, pp.58-63. ISBN:978-88-572-4292-7.

Ignazio Silone e Clement Greenberg. Le ragioni di una difficile "terza via", in L’entre-deux-guerres in Italia. Storia dell’arte, storia della critica, storia politica, a cura di M. Dantini, Aguaplano, Perugia, pp. 127-140. ISBN 978-88-85803-33-6

Martini, Pallucchini e le difficoltà della scultura in un inedito del 1944, in Rodolfo Pallucchini: storie, archivi, prospettive critiche, a cura di C. Lorenzini, Forum, Udine, pp. 161-172. ISBN 978-88-3283-142-9.

Introduzione, In Tullio Crali. Il futurismo giuliano e l'aeropittura, Fondazione CRTrieste, Trieste, pp. 7-10. ISBN:978-88-907687-5-0

Ritorno dalle corse (La signora col cane), in Museo Nazionale. 150 opere della storia d’Italia, a cura di M. D'Onofrio, Officina Libraria, Milano, pp. 564-567. ISBN:978-8833-670-05-8

Una conversazione immaginaria con PZ, in Paolo Zanussi. Diario illustrato, Gaspari editore, Udine 2019, pp. 188-193. ISBN 978-88-7541-700-0

Formalists and Marxists. Renato Guttuso, Venice Biennale, and the Quest for Realism in Cold War Italy, in Martin Schmidl (ed.) Common Design Lectures 4, Köln : Verlag der Buchhandlung Walther König, 2019  ISBN:978-3-96098-617-1

 

2018

Sovversione o mercificazione? Decorsi dell’art nègre tra anni venti e trenta, in Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento, catalogo della mostra (Roma, Terme di Diocleziano, 28 settembre 2018 – 20 gennaio 2019), a cura di F. P. Campione e M. G. Messina, Electa, Milano, pp. 242-251; Schede delle opere n. 8 (Mirò), 13 (Arp), 16 (Ernst), 22 (Masson), 31 (Man Ray), 64 (Giacometti)73 (González), 75 (Picasso), 

‘Ritorno’ a cosa? Riflessioni sui riposizionamenti del dopoguerra, in Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920, a cura di S. Portinari, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp.23-35. ISBN:978-88-6969-199-7 DOI:10.14277/6969-199-7/SAC-2-1

Finzione e realtà. Ultime osservazioni su Gino Rossi, in Omaggio a Gino Rossi, catalogo della mostra, Linea d'Ombra, Treviso 2018, pp. 37-43.

Sei argomenti per Giacomini critico d’arte, in Amedeo Giacomini. Scritture d’arte, a cura di C. Furlan, Udine, Forum, pp. 9-16 (“Quaderni della Fondazione Ado Furlan, 11”). ISBN 978-88-3283-098-9 

Suggestioni ovidiane per Le bagnanti di Courbet, "Omaggio a Commentari d’arte", De Luca, Roma 2018, pp. 103-118. 978-88-6557-384-6

Introduzione, in B. Coslovich, Ruggero Rovan e la scultura a Trieste nel primo Novecento, Trieste, Fondazione CRT, 2018, pp. 7-9.

Una fonte banale per un Picasso cruciale, in Studi di storia dell'arte in ricordo di Franco Sborgi, a cura di L. Lecci, P. Valenti, Genova University Press, Genova 2018, pp. 547-553. 978-8897752851

 

2017

Vittore Carpaccio. La fortuna moderna di un maestro antico (prima parte), “Saggi e memorie di Storia dell’arte”, 40, 2017, pp.205-221. ISBN: 9788822264992

Tintoretto pittore del Novecento. Un quadrangolare con Longhi, Barbantini e Sironi (1937), in All'origine delle grandi mostre in Italia (1933-40). Storia dell'arte e storiografia tra divulgazione di massa e propaganda, Il Rio, Mantova 2017, pp. 197-209.

Courbet, 1954, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani, E. Charans, Scalpendi, Milano 2017, pp.154-170 ISBN:978-88-99473-61-7

Burri: nelle parole (e nei quadri) di Guttuso, in Alberto Burri nell'arte e nella critica, a cura di F. Tedeschi, Milano, Scalpendi, 2017, pp. 89-99. ISBN 8899473501

Contaminazione/astrazione, "Anfione e Zeto", 2017

 

2016

Dalla pittura alla scultura alla pittura: una sintesi del dinamismo di Boccioni, in Boccioni (1882-1916). Genio e memoria, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 23 marzo-10 luglio 2016), a cura di F. Rossi, Electa, Milano, pp. 166-173. ISBN978-88-918-0802-8

Testi senza immagini, immagini senza testi. Tre casi novecenteschi, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», serie 5, 2016, 8/2, pp. 533-546.

Reframing formalism in 1930 Italy: Giuseppe Fiocco, Rodolfo Pallucchini, and Roberto Longhi, H. Aurenhammer, R. Pringe (Hrsg.), Das Problem der Form. Interferenzen zwischen moderner Kunst und Kunstwissenschaft, Gebr. Mann Verlag, Berlin 2016, pp.163-170. ISBN 978-3-7861-2771-0.

Didattica e controdidattica negli anni della contestazione, in L'Accademia di Belle Arti di Venezia. Il Novecento, a cura di S. Salvagnini, vol. II, Antiga, Treviso, pp. 419-434. 

Fonti visive e intenzioni narrative nel Buzzati illustratore, «Studi buzzatiani», XXI, 2016, pp. 105-112. ISSN 1124-6286 

Funziona così, in Poldelmengo IX. Dittico per Italo e Ado Furlan, catalogo della mostra (Pordenone, Fondazione Ado Furlan, 9 aprile-28 maggio 2016), pp. 25-30.

Superfici, sinopie, in Mario Palli. Ossimori, catalogo della mostra (Galleria Regionale d’Arte  Contemporanea Luigi Spazzapan, Gradisca d’Isonzo, 6 maggio-3 luglio 2016), pp. 9-13. ISBN 9788888606309

Sapendo parlare, insegna a tacere. Appunti su una fase critica della critica, 1977-1983, “Predella”; n. 37 (2015). Issn 1827-8655

 

2015

Destruction and Construction in Contemporary Art. Three Cases in Twentieth-Century Italy (Gibellina 1968, Friuli 1976, Napoli 1980), in M. Folin, M. Preti (ed.), Wounded Cities. The Representation of Urban Disaster in European Art (14th-20th Centuries), Leiden-Boston, Brill, pp. 179-192. ISBN 9789004284913

Difficoltà della scultura, in F. Belloni, M. De Sabbata (a cura di), Percorsi nella scultura italiana (1841-2001), Udine, Forum, pp. 11-13. ISBN 978-88-8420-900-9.

2014

Cesare Scoccimarro e la scultura del suo tempo, in Cesare Scoccimarro nell’architettura italiana del suo tempo, Atti del convegno “Cesare Scoccimarro (1897-1953) nell’architettura italiana del Novecento” (Udine, 19-20 settembre 2013), Forum, Udine 2014, pp. 77-86. ISBN 978-88-8420-869-9

Exit Graziano, in Graziano Negri. La pittura in bosco, catalogo della mostra (Galleria Spazzapan, Gradisca d’Isonzo, 17 ottobre-23 novembre 2014), pp. 53-55.

Due generazioni più una. Santomaso e l’estinzione della veduta veneziana, “Quaderni Eugenio da Venezia”, n. 21. 2014, pp. 141-150.

Sul dubbio vantaggio d’essere pittore europeo, in Luigi Spazzapan. La collezione Citelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, catalogo della mostra (Galleria Spazzapan, Gradisca d’Isonzo, 19 dicembre 2014-15 marzo 2015), pp. 9-15. ISBN 9788888606293.

 

2013

Qualche caso nella moderna fortuna visiva di Zurbarán, in Zurbarán (1598 – 1664), a cura di I. Cano (Ferrara, Palazzo dei Diamanti), Ferrara Arte, 2013, p. 99-111. ISBN: 978-88-89793-19-0

Il gruppo di Ca' Pesaro. Una storia istituzionale, in A. Del Puppo.  L'avanguardia intermedia. Ca' Pesaro, Moggioli e la contemporaneità a Venezia. Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, 2013, pp. 11–79. ISBN 9788897372530