Curriculum

Alessandro Del Puppo

 

Università degli Studi di Udine

Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

vicolo Florio 2, 33100 Udine, st. 84 +39 0432-556169

alessandro.delpuppo [at] uniud.it

 

1993 Laurea in Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Udine

1998 Perfezionamento in Storia dell’Arte, Scuola Normale Superiore, Pisa

2001 Ricercatore, Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Udine

2013 Professore associato.

2014 ASN, Abilitazione a Professore Ordinario.

 

progetti di ricerca

1999 MURST, Progetto Giovani Ricercatori: Musei d’arte contemporanea nelle Venezie: acquisizioni, esposizioni, museologia, 1945-1960.

2010 PRIN L’arte moltiplicata. Coordinatore Scientifico: Antonello Negri, Responsabile dell'Unità di Ricerca locale: Flavio Fergonzi.

2015 PRIN Le mostre d'arte moderna nelle gallerie private in Italia: i due decenni cruciali (1960-1980). Responsabile dell’unità locale.

2018 PRID, DIUM. “Egemonia e consenso”; CIRF “Atlante artistico-botanico della flora e del paesaggio del Friuli”.

 

comitati scientifici e curatele

Comitato scientifico, Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine, 2013-2018. 

Comitato scientifico, Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia (CRAF), Spilimbergo, 2014-2018. 

Commissione Regionale per la Cultura, Regione FVG, 2015-2018.

Comitato editoriale rivista “Palinsesti” (www.palinsesti.net), 2014-

Curatore della Collana d'arte CRTrieste, 2018-

 

refereeing

VQR 2012; VQR 2015. 

Swiss National Science Foundation, Bern; Università degli Studi di Venezia; Firenze University Press. 

Referee per le riviste: “Society, Integration, Education”; “Opera, Nomina, Historiae”; “Trópos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica” ; "Annali di critica d’arte"; "RIHA Journal”, “Predella”

 

pubblicazioni

monografie

Le livre futuriste italien. Ecritures et images, Bibliothéque Nationale de France, Paris, 2020  ISBN:978-2-7177-2838-5  

Egemonia e consenso. Ideologie visive nell’arte italiana del Novecento, Quodlibet, Macerata, 2019 ISBN:978-88-229-0424-9 

Pasolini Warhol 1975, Udine-Milano, Mimesis, 2019.  ISBN:9788857563206 

Quodlibet, Macerata, 2012, 258 pp. ISBN 978-88-7462-516-1.

L’arte contemporanea. Il secondo Novecento. Einaudi, Torino, 2013. ISBN: 9788806215439

Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento,

“Lacerba” 1913-1915. Arte e critica d’arte. Lubrina Editore, Bergamo, 2000, 304 pp.

 

Curatele di volume

Casa Cavazzini. Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, a cura di A. Del Puppo, V. Gransinigh, Udine, Forum 2018, 216 pp. ISBN 978-88-3283-069-9

Dino Basaldella nella scultura italiana del Novecento, Udine, Forum, 2010. ISBN 978-88-8420-614-5

F. De Pisis, Pensieri e note 1917-1918, Edizioni San Marco Giustiniani, Genova, 2002, pp. 68.

 

Cataloghi di mostre

L'avanguardia intermedia. Ca' Pesaro, Moggioli e la contemporaneità a Venezia (Trento, Galleria Civica, 19 ottobre 2013-26 gennaio 2014), Rovereto, Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ISBN: 978-88-97372-53-0

Claude Viallat. Le opportunità della forma (Galleria Plurima, Udine, 9 aprile-8 maggio 2011), Gaspari Editore, Udine 2011. 48 pp.  ISBN 9788875412359

Modigliani scultore (Rovereto, Mart, 18.12.2010-27.03.2011) Silvana Editoriale, Milano 2010. ISBN 9788836618866 [con G. Belli, F. Fergonzi]

Palinsesti 2008, (San Vito al Tagliamento, 13 settembre-2 novembre 2008), Forum, Udine, 160 pp. [con D. Viva]

Palinsesti 2007. Dimensioni e territorio variabili. Forme della scultura (San Vito al Tagliamento, 29 settembre-4 novembre 2007), Forum, Udine, 160 pp. [con G. Sirch]

Mascherini e la scultura europea del Novecento (Trieste, Salone degli incanti, 2007), Electa, Milano, 256 p. [con F. Fergonzi]

Palinsesti (San Vito al Tagliamento, 29  settembre-30 ottobre 2006), Milano, Skira, 2006, pp. 112.

Scultura in Friuli Venezia Giulia. Figure del Novecento. (Pordenone, 10 dicembre 2005-26 febbraio 2006), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2005, 176 pp.

Gino Rossi. Conegliano: Linea d'Ombra, 2004 (Brescia, Museo di Santa Giulia, 28 ottobre 2003-13 gennaio 2004), 176 pp.

 

Articoli e capitoli di libro

2019

Paolozzi and the Diverse Manners of Ornamenting Wittgenstein in the Arts, in D. Mantoan, L. Perissinotto (ed.), Paolozzi and Wittgenstein. The Artist and the Philosopher, Palgrave Macmillan, London 2019, pp. 45-53

Montale e le arti figurative, in Montale, a cura di N. Scaffai, P. Rossi, Carocci, Roma, pp. 267-279. ISBN:9788843096695

Dai santi protettori ai sovrani sulle macerie, in Storia dell'arte e catastrofi. Spazio, tempi, società, a cura di E. Scirocco, C. Belmonte, G. Wolf, Marsilio, Venezia, pp.69-84,. ISBN:9788829702282

Figure segantiniane in Montale, in «Segantiniana», III, 2018, pp.149-157. ISBN:978-88-6686-076-1

Ritratto, storia del viso, sguardo: metamorfosi moderne, in Intorno al ritratto. Origini, sviluppi e trasformazioni, a cura di F. Crivello, L. Zamparo, Accademia University Press, Torino, pp.243-250. ISBN:9788831978149

Contadini artisti, puttane tristi. Da alcune lettere parigine di Ubaldo Oppi, in Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi, catalogo della mostra (Vicenza, Baslica Palladiana), a cura di S. Portinari, pp. 65-74, ISBN 9788884180933

Con Giacometti. Incontri, lettere, scritti, in Mario Negri scultore a Milano, catalogo della mostra (Villa Necchi Campiglio, Milano), a cura di L. P. Nicoletti, Milano, Skira, pp.58-63. ISBN:978-88-572-4292-7.

Ignazio Silone e Clement Greenberg. Le ragioni di una difficile "terza via", in L’entre-deux-guerres in Italia. Storia dell’arte, storia della critica, storia politica, a cura di M. Dantini, Aguaplano, Perugia, pp. 127-140. ISBN 978-88-85803-33-6

Martini, Pallucchini e le difficoltà della scultura in un inedito del 1944, in Rodolfo Pallucchini: storie, archivi, prospettive critiche, a cura di C. Lorenzini, Forum, Udine, pp. 161-172. ISBN 978-88-3283-142-9.

Introduzione, In Tullio Crali. Il futurismo giuliano e l'aeropittura, Fondazione CRTrieste, Trieste, pp. 7-10. ISBN:978-88-907687-5-0

Ritorno dalle corse (La signora col cane), in Museo Nazionale. 150 opere della storia d’Italia, a cura di M. D'Onofrio, Officina Libraria, Milano, pp. 564-567. ISBN:978-8833-670-05-8

Una conversazione immaginaria con PZ, in Paolo Zanussi. Diario illustrato, Gaspari editore, Udine 2019, pp. 188-193. ISBN 978-88-7541-700-0

Formalists and Marxists. Renato Guttuso, Venice Biennale, and the Quest for Realism in Cold War Italy, in Martin Schmidl (ed.) Common Design Lectures 4, Köln : Verlag der Buchhandlung Walther König, 2019  ISBN:978-3-96098-617-1

 

2018

Sovversione o mercificazione? Decorsi dell’art nègre tra anni venti e trenta, in Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento, catalogo della mostra (Roma, Terme di Diocleziano, 28 settembre 2018 – 20 gennaio 2019), a cura di F. P. Campione e M. G. Messina, Electa, Milano, pp. 242-251; Schede delle opere n. 8 (Mirò), 13 (Arp), 16 (Ernst), 22 (Masson), 31 (Man Ray), 64 (Giacometti)73 (González), 75 (Picasso), 

‘Ritorno’ a cosa? Riflessioni sui riposizionamenti del dopoguerra, in Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920, a cura di S. Portinari, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp.23-35. ISBN:978-88-6969-199-7 DOI:10.14277/6969-199-7/SAC-2-1

Finzione e realtà. Ultime osservazioni su Gino Rossi, in Omaggio a Gino Rossi, catalogo della mostra, Linea d'Ombra, Treviso 2018, pp. 37-43.

Sei argomenti per Giacomini critico d’arte, in Amedeo Giacomini. Scritture d’arte, a cura di C. Furlan, Udine, Forum, pp. 9-16 (“Quaderni della Fondazione Ado Furlan, 11”). ISBN 978-88-3283-098-9 

Suggestioni ovidiane per Le bagnanti di Courbet, "Omaggio a Commentari d’arte", De Luca, Roma 2018, pp. 103-118. 978-88-6557-384-6

Introduzione, in B. Coslovich, Ruggero Rovan e la scultura a Trieste nel primo Novecento, Trieste, Fondazione CRT, 2018, pp. 7-9.

Una fonte banale per un Picasso cruciale, in Studi di storia dell'arte in ricordo di Franco Sborgi, a cura di L. Lecci, P. Valenti, Genova University Press, Genova 2018, pp. 547-553. 978-8897752851

 

2017

Vittore Carpaccio. La fortuna moderna di un maestro antico (prima parte), “Saggi e memorie di Storia dell’arte”, 40, 2017, pp.205-221. ISBN: 9788822264992

Tintoretto pittore del Novecento. Un quadrangolare con Longhi, Barbantini e Sironi (1937), in All'origine delle grandi mostre in Italia (1933-40). Storia dell'arte e storiografia tra divulgazione di massa e propaganda, Il Rio, Mantova 2017, pp. 197-209.

Courbet, 1954, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani, E. Charans, Scalpendi, Milano 2017, pp.154-170 ISBN:978-88-99473-61-7

Burri: nelle parole (e nei quadri) di Guttuso, in Alberto Burri nell'arte e nella critica, a cura di F. Tedeschi, Milano, Scalpendi, 2017, pp. 89-99. ISBN 8899473501

Contaminazione/astrazione, "Anfione e Zeto", 2017

 

2016

Dalla pittura alla scultura alla pittura: una sintesi del dinamismo di Boccioni, in Boccioni (1882-1916). Genio e memoria, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 23 marzo-10 luglio 2016), a cura di F. Rossi, Electa, Milano, pp. 166-173. ISBN978-88-918-0802-8

Testi senza immagini, immagini senza testi. Tre casi novecenteschi, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», serie 5, 2016, 8/2, pp. 533-546.

Reframing formalism in 1930 Italy: Giuseppe Fiocco, Rodolfo Pallucchini, and Roberto Longhi, H. Aurenhammer, R. Pringe (Hrsg.), Das Problem der Form. Interferenzen zwischen moderner Kunst und Kunstwissenschaft, Gebr. Mann Verlag, Berlin 2016, pp.163-170. ISBN 978-3-7861-2771-0.

Didattica e controdidattica negli anni della contestazione, in L'Accademia di Belle Arti di Venezia. Il Novecento, a cura di S. Salvagnini, vol. II, Antiga, Treviso, pp. 419-434. 

Fonti visive e intenzioni narrative nel Buzzati illustratore, «Studi buzzatiani», XXI, 2016, pp. 105-112. ISSN 1124-6286 

Funziona così, in Poldelmengo IX. Dittico per Italo e Ado Furlan, catalogo della mostra (Pordenone, Fondazione Ado Furlan, 9 aprile-28 maggio 2016), pp. 25-30.

Superfici, sinopie, in Mario Palli. Ossimori, catalogo della mostra (Galleria Regionale d’Arte  Contemporanea Luigi Spazzapan, Gradisca d’Isonzo, 6 maggio-3 luglio 2016), pp. 9-13. ISBN 9788888606309

Sapendo parlare, insegna a tacere. Appunti su una fase critica della critica, 1977-1983, “Predella”; n. 37 (2015). Issn 1827-8655

 

2015

Destruction and Construction in Contemporary Art. Three Cases in Twentieth-Century Italy (Gibellina 1968, Friuli 1976, Napoli 1980), in M. Folin, M. Preti (ed.), Wounded Cities. The Representation of Urban Disaster in European Art (14th-20th Centuries), Leiden-Boston, Brill, pp. 179-192. ISBN 9789004284913

Difficoltà della scultura, in F. Belloni, M. De Sabbata (a cura di), Percorsi nella scultura italiana (1841-2001), Udine, Forum, pp. 11-13. ISBN 978-88-8420-900-9.

2014

Cesare Scoccimarro e la scultura del suo tempo, in Cesare Scoccimarro nell’architettura italiana del suo tempo, Atti del convegno “Cesare Scoccimarro (1897-1953) nell’architettura italiana del Novecento” (Udine, 19-20 settembre 2013), Forum, Udine 2014, pp. 77-86. ISBN 978-88-8420-869-9

Exit Graziano, in Graziano Negri. La pittura in bosco, catalogo della mostra (Galleria Spazzapan, Gradisca d’Isonzo, 17 ottobre-23 novembre 2014), pp. 53-55.

Due generazioni più una. Santomaso e l’estinzione della veduta veneziana, “Quaderni Eugenio da Venezia”, n. 21. 2014, pp. 141-150.

Sul dubbio vantaggio d’essere pittore europeo, in Luigi Spazzapan. La collezione Citelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, catalogo della mostra (Galleria Spazzapan, Gradisca d’Isonzo, 19 dicembre 2014-15 marzo 2015), pp. 9-15. ISBN 9788888606293.

2013

Qualche caso nella moderna fortuna visiva di Zurbarán, in Zurbarán (1598 – 1664), a cura di I. Cano (Ferrara, Palazzo dei Diamanti), Ferrara Arte, 2013, p. 99-111. ISBN: 978-88-89793-19-0

Il gruppo di Ca' Pesaro. Una storia istituzionale, in A. Del Puppo.  L'avanguardia intermedia. Ca' Pesaro, Moggioli e la contemporaneità a Venezia. Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, 2013, pp. 11–79. ISBN 9788897372530

2012

Banfi e la moralità della pittura, in Banfi e l’arte contemporanea, a cura di S. Salvagnini, Napoli, Liguori 2012. ISBN 8820745666

Quattro movimenti per l’opera di un pittore, in Enrico Franzolini 1972-2012. Udine, Paolo Gaspari Editore, 2012.

Qualche ragionamento su Pellis pittore, in Pellis. L’anima del Friuli, catalogo della mostra (Cividale, Palazzo de Nordis, 2012), pp. 14-23.

Giuseppe Santomaso. Ricordo verde, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Il secondo dopoguerra, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 155-156.  ISBN 978-88-370-9276-4

Giuseppe Santomaso. Senza titolo, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Il secondo dopoguerra, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 157. ISBN 978-88-370-9276-4

Giuseppe Santomaso. Composizione, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Il secondo dopoguerra, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 157-158.

Giuseppe Santomaso. Verso levante, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Il secondo dopoguerra, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 158. ISBN 978-88-370-9276-4

Gino Parin. Trieste, Piazza Unità d’Italia, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Protagonisti del primo novecento e presenze regionali, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 226. ISBN 978-88-370-7950-5

Edgardo Sambo Cappelletti, Colpo nemico, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Protagonisti del primo novecento e presenze regionali, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 233-234. ISBN 978-88-370-7950-5

Edgardo Sambo Cappelletti, Nudo sdraiato, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Protagonisti del primo novecento e presenze regionali, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 234-235. ISBN 978-88-370-7950-5

Teodoro Wolf Ferrari. Venezia. Il molo della Salute, in L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Protagonisti del primo novecento e presenze regionali, a cura di C. Pirovano e F. Tedeschi, Milano, Intesa SanPaolo/Electa, 2012, p. 256. ISBN 978-88-370-7950-5

2011

Introduzione, in Elio Bartolini. La collezione d’arte, a cura di M. De Sabbata e G. Gemo, Gaspari Editore, Udine 2011, pp. 13-16. ISBN 978-8875412332

La biblioteca del novecentista, “Saggi e Memorie Di Storia dell'Arte”, 2011, vol. 35, p. 167-174, ISSN: 0392-713X

Primitivismo. Tra antropologia e storia dell’arte, in  Hic sunt leones. Esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra, a cura di P. Visentini (Udine, Chiesa di San Francesco), Edizioni del Museo Friulano di Storia Naturale, Udine 2011, pp. 290-294. ISBN 8888192484

Basaldella Afro, voce in Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani, a cura di C. Scalon, C. Griggio, G. Bergamini, Udine, Forum, 2011, pp. 305-9. ISBN 978-88-8420-668-8

Basaldella Dino, voce in Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani, a cura di C. Scalon, C. Griggio, G. Bergamini, Udine, Forum, 2011, pp. 309-13. ISBN 978-88-8420-668-8

Basaldella Mirko, voce in Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani, a cura di C. Scalon, C. Griggio, G. Bergamini, Udine, Forum, 2011, pp. 313-9. ISBN 978-88-8420-668-8

Furlan Ado, voce in Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani, a cura di C. Scalon, C. Griggio, G. Bergamini, Udine, Forum, 2011, pp. 1595-7. ISBN 978-88-8420-668-8

Uno degli imbecilli non esiste. Il paesaggio friulano come crittografia, in Artisti in viaggio. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, a cura di M. P. Frattolin, Cafoscarina, Venezia 2011, pp. 369-386. ISBN 978-88-7543-303-1

 

2010

Primitivismo mondano, orientalismo da museo, in Modigliani scultore, catalogo della mostra (con G. Belli, F. Fergonzi), Rovereto, Mart, 2010-2011. Silvana Editoriale, Milano 2010, pp. 19–31.

Dino Basaldella nella scultura del Novecento, in Dino Basaldella nella scultura italiana del Novecento, Udine, Forum, pp. 11-21.

Formalismo astratto, in Corrado Cagli e il suo magistero. Arte in Italia dalla Scuola Romana all'Astrattismo, catalogo della mostra, a cura di F. benzi (Pordenone, parco, 2010). Skira, Milano, 2010, pp. 232–237. ISBN 978-8857208022

I funerali dell'anarchico Carrà, in Il futurismo nelle avanguardie, a cura di W. Pedullà (atti del convegno, Milano 2009), Edizioni Ponte Sisto, Roma 2010, pp. 383–396.

Non di sola pittura, in Graziano Negri. Questo l'ho fatto io, Galleria d’Arte Moderna, Udine, 2010, pp. 7–10. 

Le astuzie della ragione, in Walter Bortolossi. Vorrei sapere perché, Galleria d’Arte Moderna di Udine, 2010, pp.6-9

Palinsesti. Esporre e promuovere l’arte contemporanea, in San Vit, Societa' Filologica Friulana, Udine, 2010, pp. 379 – 392. ISBN 978-88-7636-131-9

Le tendenze attuali, in Arte in Friuli: dall'Ottocento al Novecento, a cura di P. Pastres, Società Filologica Friulana, Udine 2010, pp. 371 – 383. ISBN 978-88-7636-135-7

Quando la terra trema, in Arrigo Poz. Nel cuore della storia del Friuli, catalogo della mostra (Udine, 2010-11), Silvana Editoriale, Milano, 2010, pp. 110 – 121.  ISBN 9788836618705

 

2009

Itinéraires de la fortune moderne de Mantegna en France, in Mantegna. La Prédelle de San Zeno de Vérone, 1457-1459, catalogo della mostra (Musée des Beaux-Arts de Tours, 4 avril-22jiun 2009), Siilvana Editoriale, Milano 2009, pp. 41-49. ISBN non disponibile

Old Masters, New Stereotypes, Carpaccio as Pathway to Prendergast's Venetian Scenes, in: Nancy Mowll Matthews, Elizabeth Kennedy. Prendergast in Italy (Williams College Museum of Art, Peggy Guggenheim Collection, The Museum of Fine Arts, Houston, Terra Foundation for American Art]), New York: Merrell Publishers, 2009, p. 137-145. ISBN/ISSN: 978-1-8589-4483-8

Qualche indagine sulla discontinuità dello stile, in Per Ofelia. Studi su Arturo Martini, a cura di C. Gianferrari e M. Ceriana, Milano, Charta 2009, p. 31-41

Beppino De Cesco, Udine, 3G Arte Contemporanea, 2009 [64 pp.]

Alle origini del moderno paesaggio a Venezia, in Il premio Burano tra passato e futuro, Atti della giornata di studio (Burano, 2 dicembre 2006), Città di Venezia, Grafiche Veneziane, 2009, pp.  21-29.

 

2008

La Fondazione Bevilacqua La Masa, in La pittura nel Veneto. Il Novecento, vol. 2, a cura di Giuseppe Pavanello, Electa, Milano, pp. 671-698.

Introduzione; In sesto, in Palinsesti 2008, a cura di A. Del Puppo e D. Viva (San Vito al Tagliamento, 13 settembre-2 novembre 2008), Forum, Udine, pp. 8-9, 144-146, 156.

Furlan e gli amici del Nord-Est, in Corrispondenze a Nord-Est, a cura di C. Furlan, Forum, Udine 2008, pp. 53-68.

Prostituire sistematicamente tutta l’arte classica: cultura popolare e sublime futurista, in Sulle interferenze tra le arti, Istituto Statale d’Arte, Cordenons 2008, pp. 33-58.

Giuseppe Santomaso e l’opzione astratta, catalogo della mostra, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 2008, scheda n. 54, p. 278-9.

Riguardo Parigi: alcuni punti (che non fanno una linea), in Carlo Cardazzo. Una nuova visione dell’arte, catalogo della mostra, a cura di L.M. Barbero (Collezione Peggy Guggenheim, 1 novembre 2008-9 febbraio 2009), Electa, Milano 2008,  pp. 311-323.

 

2007

Cronaca, autobiografia, poesia. Momenti della critica mascheriniana, in Mascherini e la scultura europea del Novecento, catalogo della mostra, a cura di F. Fergonzi e A. Del Puppo (Trieste, Salone degli incanti, 2007), Electa, Milano, pp. 21 – 31.

Figure degli anni quaranta, in Mascherini e la scultura europea del Novecento, catalogo della mostra, a cura di F. Fergonzi e A. Del Puppo (Trieste, Salone degli incanti, 2007), Electa, Milano, pp. 154–173.

Forme della scultura, in Palinsesti 2007. Dimensioni e territorio variabili. Forme della scultura, catalogo della mostra, a cura di A. Del Puppo e G. Sirch (San Vito al Tagliamento, 29 settembre-4 novembre 2007), Forum, Udine, pp. 13 - 31

Una controversa modernita'. Origine e destino delle sale Pocarini, in La pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Terra Ferma, Vicenza, 2007, pp. 31-37.

Gino Rossi. Tre donne danzanti, in Maestri del '900: da Boccioni a Fontana, catalogo della mostra (Mart, Rovereto), Skira Milano, 2007, p. 28.

(con D. Viva), Il videotape e gli artisti: art/tapes/22, in Arte in videotape. art/tapes/22, collezione ASAC - La Biennale di Venezia. Conservazione, restauro, valorizzazione, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2007, pp. 130–143.

Forme della memoria. Goldberg, Patelli, Ciussi, in Carlo Ciussi, Michael Goldberg, Paolo Patelli, catalogo della mostra, Udine, Galeria Plurima 10 novembre-7 dicembre 2007, p. 2-5 (parzialmente ristampato in Carlo Ciussi. Apoteosi della danza, Comune di Orvieto, 2008, p. 44). 

2006

L’ordine del discorso, Osservazioni sui Dinamismi di Boccioni, in Umberto Boccioni. Pittura e scultura futurista, Milano, Skira 2006, pp. 83-117 (catalogo della mostra, Milano, 6 ottobre 2006- 7 gennaio 2007)

Aspetti della ricezione di Ruskin nella stagione delle riviste, in L’eredità di John Ruskin nella cultura italiana del Novecento, a cura di D. Lamberini, Nardini, Firenze 2006, pp. 119-135.

 

2005

 “L’invenzione necessaria. Appunti per la fortuna di Carpaccio in Francia nel primo Ottocento”, Bulletin de l’Association des Historiens de l’Art Italien, n. 10, 2005, pp. 72-80

“Guidi 1933: ‘Il Foglio di Venezia’”, in Virgilio Guidi (Atti del seminario, Venezia, 29 novembre 2000), Venezia: Fondazione Querini Stampalia, 2005, pp. 61-72 (ristampato con integrazioni  in Donazione Eugenio da Venezia. Quaderni, n. 14, Venezia: Fondazione Querini Stampalia, 2005, pp. 123-143.)

“Organizzare il debutto. Prime esposizioni di Mirko,Dino e Afro Basaldella”, in Ado Furlan nella scultura italiana del Novecento, a ura di F. Fergonzi e C. Furlan, atti del convegno (Pordenone, 2-4- dicembre 2004), Udine: Forum, 2005, pp. 105-118.

“Realtà della scultura e metafora del lavoro”, in Il giovane Afro. Ricerche, confronti e affinità (ed. I. Reale, Udine, Chiesa di San Francesco, 2005-2006), Udine: Paolo Gaspari Editore, 2005 pp. 22-23.

“Il ‘realismo magico’ e la fortuna dei primitivi nella pittura italiana degli anni Venti”, in Realismo magico. Fantastico e iperrealismo nell’arte  e nella letteratura latinoamericane, atti del convegno (Udine, 23-25 settmbre 2004), Udine: forum, 2005, pp. 49-62.

"Una poesia per Arturo Martini giovane scultore. Con alcune note trevigiane", Studi Goriziani, 97-98, 2003 (ma 2005), pp. 151-158.

“Il laboratorio di Poema a fumetti tra metafisica e surrealismo”, in Poema a Fumetti di Dino Buzzati nella cultura degli anni ’60 tra fumetto, fotografia e arti visive (Atti del Convegno, Belluno e Feltre, 12-14 settembre 2002), a cura di N. Giannetto, Milano: Mondadori 2005, pp. 85-100.

 

2004

Cubismo e tradizione italiana, in Il cubismo. Rivoluzione e tradizione (ed. M. McCully, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 2004), pp. 56-63.

“Giotto, Rimbaud, Paolo Uccello: il 1916 di Carlo Carrà”, Lettere Italiane, 2, 2004, pp. 225-262. 

“Soffici a Praga fra Kahnweiler e Kramar”, in L. Corsetti, M. Moretti (ed.), Pagine per Soffici a quarant'anni dalla scomparsa, Prato: Pentalinea, 2004, pp. 25-34

Paragrafi per Lucatello pittore, in Luce colore materia. Lucatello pittore del '900 (Tarcento, Villa Moretti, 2004)

Nadia Podzemskaia. Colore. Simbolo. Immagine. Origine della teoria di Kandinsky, «Voprosy Inskusstvoznanija», 1, 2004, pp. 579-582.

2003

Rappresentazione del territorio, realismo, modernità. A proposito dell’“Alzaia” di Cagnaccio di San Pietro, “Quaderni Eugenio da Venezia”, vol. 12, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2003, pp. 51-61.

Un collezionista, i quadri, i suoi libri, in La collezione Ruini per la Galleria d’arte moderna (Pordenone, Museo Civico d’Arte, 21 giugno-28 settembre 2003), Trieste: Comunicarte 2003, pp. 16-23; pp. 34-40, 48, 70, 80, 86-90, 100

2002

Buzzati 1969: il “Poema” e la pittura, in Buzzati 1969: il laboratorio di “Poema a fumetti”, catalogo della mostra, a cura di M. T. Ferrari, Palazzo Crepadona, Belluno, 13 settembre-15 ottobre 2002, pp. 19-28; co-curatela del catalogo e apparati.

Venezia anni quaranta. Le grandi manovre, “Quaderni Eugenio da Venezia”, vol. 11, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2002, pp. 85-107.

Le passioni private, in Passioni private. Arte del 900 da collezioni friulane, catalogo della mostra, Villa  di Toppo Florio, Udine, 2002 [pp . 6-12].

2001

Figure e paesaggi del primo Novecento: il conflitto tra le intenzioni della forma e i sistemi dell'arte, in Le arti a Udine nel Novecento, catalogo della mostra, Udine, Chiesa di San Francesco, 19 gennaio-30 aprile 2001, pp. 61-73.

Alcune aperture per Dino Buzzati pittore, “Dolomiti”, agosto 2001, pp.7-13.

Schede delle opere, in Da Rossi a Morandi, Da Viani ad Arp. Giuseppe Marchiori nel centenario della nascita, catalogo della mostra a cura di S. Salvagnini, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2001-2002, pp. 112-225.

“Giacomo Balla” in Il dizionario del futurismo, a cura di E. Godoli, Vallecchi, Firenze; Mart, Trento, 2001, pp. 103-107. 

“Collage”, in Il dizionario del futurismo, a cura di E. Godoli, Vallecchi, Firenze; Mart, Trento, 2001, pp. 301-305. 

“Tavole parolibere”, in Il dizionario del futurismo, a cura di E. Godoli, Vallecchi, Firenze; Mart, Trento, 2001, pp. 1136-1141.

Un dialogo inedito di Ardengo Soffici e il dibattito di “Lacerba” sulla pittura pura, “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 73, 2001, pp. 81-88.

Il passaggio di De Pisis da Parigi alle Venezie nel 1926: alcune pagine sparse, in “Territori e contesti d'arte”, 3/4.1999(2001), p. 137-141.

2000

Realtà bruta. Una polemica tra Boccioni e Papini, “Prospettiva”, 97, 2000, pp. 82-94.

Classico e italiano. Interpretazioni di Morandi nel decennio paesano, in Giorgio Morandi, catalogo della mostra, Galleria d'Arte Moderna di Torino, 26 maggio- 10 settembre 2000. Allemandi, Torino, 2000, pp. 31-42.

Civico Museo “Pasquale Revoltella”. Galleria d’Arte Moderna, in Trieste. I musei del territorio, a cura di C. Furlan e G. Pavanello, Biblos, Cittadella, 2000, pp. 61-65.

1999

Una difficile eredità. Le esposizioni del terzo decennio, in Emblemi d’Arte da Boccioni a Tancredi. Cent’anni della Fondazione Bevilacqua- La Masa, catalogo della mostra, Venezia, Galleria Bevilacqua-La Masa, 6 marzo - 2 maggio 1999. Electa, Milano, 1999, pp. 32-43.

Una difficile eredità. Le esposizioni del terzo decennio, in La pittura a Venezia. Dagli anni di Ca’ Pesaro alla Nuova Oggettività, 1905-1940, catalogo della mostra, Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, 28 novembre 1999-30 gennaio 2000, pp. 23-38.[=n.11] 

La “voluta ignoranza della pittura”. Un esordio editoriale intorno a Ca’ Pesaro, 1913. “Venezia Arti”, 1999.

Emulazione e antagonismo. Episodi di bassa ricezione di Soffici e Papini nelle riviste effimere toscane, 1909-1914, in Omaggio a Soffici. Nel 35° anniversario dalla scomparsa, a cura di M. Richter e J. F. Rodriguez, Poggio a Caiano, 1999, pp. 89-106

Modernità, identità, territorio. Pittura friulana tra anni Dieci e Venti, in Tradizione e modernità nell’arte friulana tra fine Ottocento e primo Novecento, Atti del convegno di studi (Udine, 30 maggio 1998), Arti Grafiche Friulane, Udine 1999, pp. 81-108.

1998

Indipendenza e vocazione europea. Paragrafi sulla fortuna critica di Gino Rossi, in Gino Rossi e l’Europa, a cura di E. Manzato, Canova, Treviso, 1998, pp. 91-106.

Ideologia e iconografia dei “selvaggi” di Toscana, 1925-1929 e schede introduttive in Mino Maccari. L’avventura de “Il Selvaggio”. Artisti da Colle a Roma, 1925-1943, catalogo della mostra, Colle Val d’Elsa, 1998-1999. Musolino e Maschietto, Siena, 1998, pp. 26-86, 139-168.

La seconda stagione di Ca’ Pesaro, Atti del convegno di studi Eugenio da Venezia, Fondazione Querini-Stampalia, Venezia, 1998, pp.  27-47.

1997

Storia e fonti di Gino Rossi. Il soggetto della Fanciulla, “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 61, 1997, pp. 65-83.

Storiografia locale ottocentesca. Le polemiche di Antonio Gardin, “Il Flaminio”, n. 10, 1997, pp. 123-135.

1996

Da Soffici a Bottai. Una introduzione alla politica fascista delle arti in Italia, “Revista de Història da Arte e Arqueologia” (Campinas, Brasile), n. 2, 1995/1996, pp. 192-204.

Antologia critica, Cronologia, Bibliografia in Arte italiana 1945-1995. Il visibile e l’invisibile, catalogo della mostra, Aichi Prefectural Museum, Nagoya; Tokyo; Hiroshima, 1997-1998, pp. 183-248.

1995

Le tentazioni della città, 1947-1950, in Sineo Gemignani, catalogo della mostra, Maschietto e Musolino, Empoli, 1995, pp. 27-34.

“L’Esprit Nouveau” nella pittura di Gino Rossi. Eredità legittime ed equivoci, “Prospettiva”, n. 48, 1995, pp. 56-67.

Attraverso le esposizioni veneziane, 1887-1914, in Arte d’Europa tra due secoli: 1895-1914. Trieste, Venezia e le Biennali, catalogo della mostra, Trieste, 1995-1996. Electa, Milano, 1995, pp. 19-35.

 

 

Scritti divulgativi

Primitivismo, Giunti, Firenze, 2003, 50 pp. (“Art Dossier”, 195).

Alberto Giacometti. Milano, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2005 ("Grandi scultori", 10), 192 pp.

Duchamp e il dadaismo, Firenze, E-Ducation.it, 288 p. (“I Grandi Maestri dell’Arte”, n. 20). 

Duchamp et le dadaisme, Paris, Le Figaro, 2008, 288 pp. (“Les Grand maitres de l’Art”; 33). Ed. francese di [93]

Dalì e il surrealismo, Firenze, E-Ducation.it, 288 p. (“I Grandi Maestri dell’Arte”, n. 35)

Dalì et le surréalisme, Paris, Le Figaro, 2008, 288 pp. (“Les Grand maitres de l’Art”; 23). Ed. francese di [95]

Dalì. Nuova edizione ridotta, Il Sole-24 ore, Milano, 2012, 158 pp.

Giacometti e la nuova immagine dell’uomo, Firenze, E-Ducation.it, 2008, 286 p. (“I Grandi Maestri dell’Arte”, n. 45).

Salotto borghese, white cube o centro sociale?, “L’indice dei libri del mese”, novembre 2014.

La Biennale più intelligentemente politica degli ultimi 30 anni, “L’indice dei libri del mese”, settembre 2015, p. 41.

L’estetica di Peppa pig. Quando l’arte contemporanea esce dai suoi confini, “L’indice dei libri del mese”, marzo 2016, p. 16.

Fra sessanta e settanta. L’industria della memora e il dovere della critica, “L’indice dei libri del mese”, novembre 2016, p. 9.

Il critico da una chiesa all’altra, “L’indice dei libri del mese”, gennaio 2017, p. 40.

Alastair Sooke, Pop art, “L’indice dei libri del mese”, giugno 2017

Arte contemporanea e sacro, un rapporto complesso, “L’indice dei libri del mese”, settembre 2017 

La vasariana modestia di critici e curatori, “L’indice dei libri del mese”, aprile 2018

Tante belle opere non fanno una mostra e neppure una nazione, “L’indice dei libri del mese”, luglio 2018

Il coraggio della complessità e della differenza, “L’Indice dei libri del mese”; giugno 2019, p. 5.