Curriculum

Professore ordinario di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dal 1 giugno 2020.

Professore ordinario di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Lingue e letteratture, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università degli Studi di Udine dal 1 gennaio 2016 al 31 maggio 2020. Professore ordinario di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di studi Umanistici dell'Università degli Studi di Udine dal 1 settembre 2012 al 31 dicembre 2015. Professore ordinario di Storia della pedagogia e di Educazione comparata presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Udine dal 1 settembre 2004 . Professore straordinario di Analisi dei sistemi educativi e di Educazione comparata presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Udine dal 1 settembre 2001 . Dal 1 novembre 1998 professore associato di Educazione Comparata presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Udine . (Dall'anno accademico 1999-2000 al 2005-2006 anche insegnamento semestrale di Storia della scuola e delle istituzioni educative nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria della facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi di Udine) . Docente negli istituti secondari della provincia di Milano (1996-97 e 1997-1998). Borsista post-dottorato presso l'Università degli Studi di Torino (1991-92 e 1992-93). Borsista della Fondazione "Giuseppe Tovini" di Brescia (1989-90). Borsista 1989, del Seminario di Studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi”, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, presso l'Università degli Studi di Firenze (1989).

Dottorato di ricerca in "Storia (Storia della Società Europea)" (curriculum "Istituzioni e politica nell'età contemporanea") sede principale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pisa e sedi consorziate le facoltà di Lettere e Filosofia, Magistero e Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze. (1985-86; 1986-87; 1987-88). Dottorato di ricerca in "Storia (Storia della Società Europea)" conseguito in data 28 giugno 1989 . Laurea in Lettere l'11 novembre 1983 presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Pisa. Relatore prof. Claudio Pavone. Autore di vari studi di storia dell'educazione nei secoli XIX e XX con particolare riferimento al ruolo dei cattolici e alla Toscana.
E' socio del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) dell'International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) della
Association for the study of modern Italy (ASMI) e aderisce a Scholé (Centro di studi pedagogici fra docenti universitari cristiani).

E' stato collaboratore di The History of Education Site ( http://www.socsci.kun.nl/ped/whp/histeduc/ ) e curatore del sitovlib.iue.it/hist-italy/e-teaching.html . gaudio [at] uniud.it

Membro del consiglio direttivo del CIRSE dal 2009 al 2015.

Membro del comitato scientifico di NBC Nuovo Bollettino del CIRSE (poi Rivista di Storia dell'educazione) dal 2010.

Membro del comitato di direzione "Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche" dal 2010.

Condirettore di "Scholè. Rivista di educazione e studi culturali" dal 2018

Membro del comitato scientifico di "Nuovi studi livornesi" dal 2014.

Membro del comitato scientifico di "Quaderni di intercultura" dal 2016.

Referee rivista online CQIA-scuola http://www.cqiarivista.eu ISSN: 2039-4039 dal 2010

Referee "History of Education" e "Espacio, tiempo, educacion" "Aevum" "Scienze e ricerche" dal 2015.

Referee "Foro de educaion" dal 2016.

Referee CIVR, MIUR, ANVUR, Università di Calabria, Firenze, Insubria, Padova.

storia della pedagogia ; storia dell'educazione ; storia della scuola e delle istituzioni educative; storia dell'editoria; educazione comparata