Curriculum

Si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso l’Università degli Studi di Padova (Dicembre 2000), ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geodesia e Geomatica, presso il Politecnico di Milano (Maggio 2006).

Attualmente è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Udine (Dicembre 2018 - oggi), per la quale ha precedentemente prestato servizio come Ricercatore Universitario (Novembre 2010 - Novembre 2018).

Afferisce al Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura - DPIA (Gennaio 2016 - oggi).

Coordinatore del CdS in Ingegneria per l'Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile (Luglio 2019 - oggi). Già Coordinatore del CdS in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Luglio 2016 - Luglio 2019)

Docente titolare degli insegnamenti di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti e Progetto di Infrastrutture Viarie, nei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, ed Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio.

Responsabile scientifico del gruppo di ricerca "Infrastrutture Viarie" e del simulatore di guida in realtà virtuale a piattaforma mobile (AutoSim 1000m) in dotazione al Laboratorio Strade del DPIA.

I suoi principali argomenti di ricerca sono legati all'analisi e modellazione della sicurezza stradale, allo studio dei comportamenti di guida in condizioni infrastutturali, ambientali e cognitive complesse, all'analisi e modellazione di dati sperimentali relativi alla caratterizzazione meccanica di materiali per infrastrutture viarie, anche con approcci computazionali avanzati di machine learning.

Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche. Relatore a numerosi workshop e congressi scientifici nazionali e internazionali. Revisore e membro del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali, nell'ambito dell'ingegneria civile, ambientale e stradale.