Curriculum

Si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso l’Università degli Studi di Padova (Dicembre 2000), ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geodesia e Geomatica, presso il Politecnico di Milano (Maggio 2006).

Attualmente è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Udine (Dicembre 2018 - oggi), per la quale ha precedentemente prestato servizio come Ricercatore Universitario (Novembre 2010 - Novembre 2018).

Afferisce al Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura - DPIA (Gennaio 2016 - oggi).

Coordinatore del CdS in Ingegneria per l'Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile (Ottobre 2019 - oggi). Già Coordinatore del CdS in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Ottobre 2016 - Settembre 2019)

Docente titolare degli insegnamenti di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti e Progetto di Infrastrutture Viarie, nei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, ed Ingegneria per l'Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile.

Responsabile scientifico del gruppo di ricerca "Infrastrutture Viarie" e del Laboratorio Strade del DPIA, con annesso simulatore di guida in realtà virtuale a piattaforma mobile (AutoSim 1000m).

I suoi principali argomenti di ricerca riguardano l'analisi e la modellazione della sicurezza stradale, lo studio dei comportamenti di guida in condizioni infrastrutturali, ambientali e cognitive complesse, l'analisi e la modellazione di dati sperimentali relativi alla caratterizzazione meccanica di materiali per infrastrutture viarie, anche con approcci computazionali avanzati basati su algoritmi di Machine Learning.

Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche. Relatore a numerosi workshop e congressi scientifici nazionali e internazionali. Revisore e membro del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali, nell'ambito dell'ingegneria civile, ambientale e stradale.