Curriculum

Si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso l’Università degli Studi di Padova (Dicembre 2000), ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geodesia e Geomatica, presso il Politecnico di Milano (Maggio 2006).

Attualmente è Professore Associato confermato presso l’Università degli Studi di Udine (Dicembre 2018 - oggi), per la quale ha precedentemente prestato servizio come Ricercatore Universitario (Novembre 2010 - Novembre 2018).

Afferisce al Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura - DPIA (Gennaio 2016 - oggi).

Coordinatore del CdS in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Luglio 2016 - oggi).

Docente titolare degli insegnamenti di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti e Progetto di Infrastrutture Viarie, nei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, ed Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio.

Responsabile scientifico del gruppo di ricerca Road Engineering e del Laboratorio Strade del DPIA, con annesso simulatore di guida in realtà virtuale a piattaforma mobile (AutoSim 1000m).

I suoi principali argomenti di ricerca sono legati all'analisi e modellazione della sicurezza stradale, al mix design ed alla caratterizzazione prestazionale avanzata di materiali per infrastrutture viarie, oltre che alla modellazione costitutiva delle miscele bituminose per pavimentazioni flessibili.

Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche. Relatore a numerosi workshop e congressi scientifici nazionali e internazionali di ingegneria stradale, aeroportuale ed ambientale. Revisore e membro del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali, nell'ambito dell'ingegneria civile e stradale.