Prof. Stefano Lazzer

Nato a Pordenone il 26/12/1970 si è diplomato presso l´Istituto Superiore di Educazione Fisica di Padova nel 1996. Quindi si è laureato nel 1998 in Scienza dello Sport presso l´Università “J. Fourier” di Grenoble (Francia). Nel 2003 ha conseguito il Dottorato di ricerca specialità “Fisiologia Umana” (relatori Dott. M. Vermorel e Dott. Yves Boirie) presso la Facoltà di Medicina dell´Università dell´Auvergne (Francia) e nel 2009 il Dottorato di ricerca specialità "Scienze Biomediche e Biotecnologiche" (relatore Prof. PE di Prampero) presso l'Università degli Studi di Udine. Dal 2000 al 2005 ha lavorato presso il Centro di Ricerca in Nutrizione Umana di Clermont-Ferrand (Francia) come dottorando e post-dottorando e dal 2005 lavora in qualità di consulente presso l’Istituto Auxologico Italiano di Verbania, occupandosi dello studio delle variazioni del metabolismo energetico ed ossidativo di pazienti obesi durante e dopo un programma di riduzione ponderale. Nel periodo 2009-2015 era Ricercatore (SSD: M-EDF/01) e dall’aprile 2015 è Professore universitario di II fascia per il settore concorsuale O6/N2 Scienze dell’esercizio Fisico e dello Sport (SSD: M-EDF/01) presso il Dipartimento di Area Medica, Università degli Studi di Udine. Nel periodo 2015-2023 è stato Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie e del Corso di Laurea Magistrale in Scienza dello Sport presso l’Università degli Studi di Udine. Dal 2023 è coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università degli Studi di Udine. Dal 2017 è Delegato del Rettore per lo Sport per l’Università degli Studi di Udine. I principali campi di ricerca riguardano la fisiologia della contrazione muscolare, della bioenergetica e degli adattamenti cardiorespiratori all’esercizio nei soggetti obesi, anziani ed atleti.

------------------------------------

Born in Pordenone (Italy) in 1970, Stefano Lazzer received a Bachelor in Sport Sciences at the University of Padova in 1996, and a Master in Sport Sciences at the University of Grenoble (France) in 1998. In 2003 he received a PhD in "Human Physiology" (Mentor Dr M. Vermorel and Dr. Y. Boirie) at the Faculty of Medicine (University of Auvergne, France) and in 2009 a PhD in “Biotechnology and Biomedical Sciences” (Mentor Prof. PE di Prampero) at the University of Udine, Italy. From 2000 to 2005 he worked at the Human Nutrition Research Center in Clermont-Ferrand (France) as a PhD student and post-doctoral student, and since 2005 he has been working as a consultant in the Italian Auxology Institute of Verbania (Italy), studying energy metabolism in obese subjects during and after weight reduction programs. From September 2009 to March 2015 he was Researcher (Assistant Professor in Sport Science), and since April 2015 he is Associate Professor in Sport Science (University of Udine). From December 2015 he is Director of the School of Sport and Exercise Science at the University of Udine. From 2017 he is Rector’s Delegate for Sport at the University of Udine. His main fields of interest is the integrative physiology of exercise, with special reference to the bioenergetics and cardio-respiratory adaptations to muscular exercise in health, ageing and disease.

Allegati: