Curriculum vitae

Normal

false

X-NONE

Alessia-Ottavia Cozzi è ricercatrice presso l’ente nazionale di ricerca Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica-Area Science Park di Trieste. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara ed è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Trieste. Si occupa della tutela dei diritti a livello europeo e nazionale attraverso lo studio della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, della Corte di giustizia, della Corte costituzionale italiana e dei giudici comuni; si occupa, inoltre, di diritto regionale e di devoluzione di funzioni amministrative. Ha pubblicato articoli su riviste, tra cui l’Italian Journal of Public Law, Giurisprudenza costituzionale, Quaderni costituzionali, Le Regioni, e nel 2017 la monografia Diritti e principi sociali nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Profili costituzionali. Ha insegnato e tenuto esercitazioni di Tutela costituzionale dei diritti, Diritto pubblico, Legislazione dei beni culturali presso le Università di Udine e Trieste.