Curriculum vitae

Alessia-Ottavia Cozzi è professoressa associata in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, Università di Udine. E' stata ricercatrice presso l’ente nazionale di ricerca Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica-Area Science Park di Trieste. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara ed è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Trieste. Si occupa della tutela dei diritti a livello europeo e nazionale attraverso lo studio della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, della Corte di giustizia, della Corte costituzionale italiana e dei giudici comuni; si occupa, inoltre, di patrimonio culturale, contratti pubblici, diritto regionale e di devoluzione di funzioni amministrative. Ha pubblicato articoli su riviste, tra cui European Law Open, Italian Journal of Public Law, Giurisprudenza costituzionale, Quaderni costituzionali, Diritto pubblicoLe Regioni, e nel 2017 la monografia Diritti e principi sociali nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Profili costituzionali. Ha insegnato e tenuto esercitazioni di Tutela costituzionale dei diritti, Diritto pubblico, Legislazione dei beni culturali presso le Università di Udine e Trieste.