Curriculum vitae

Architetto, nato a Udine nel 1967, dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura, è professore associato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine dove dal 2004 svolge attività di didattica nel Corso di Studi in Architettura e di ricerca sulle tematiche inerenti all'innovazione delle tecniche e dei materiali per la costruzione del progetto di architettura.

Dal 2009 è responsabile delle attività sviluppate nell'ambito del Laboratorio dalt, struttura del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura per la didattica e la ricerca sull'accessibilità ambientale, la progettazione inclusiva e il Design for All; nel medesimo ambito collabora con istituti pubblici che operano alle diverse scale del territorio, sviluppa programmi di ricerca e partecipa a programmi nazionali e internazionali, ed organizza attività formativa dedicata per gli studenti del Corso di Studi e di Dottorato di Ricerca. Nel 2016 tali attività e competenze confluiscono nel Laboratorio d'architettura Spacelab, di cui attualmente è responsabile insieme a Giovanni La Varra (spacelab.uniud.it).

Dal 2009 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli Venezia Giulia CRIBA FVG (anche con funzione di coordinatore responsabile per il biennio 2012-2014); dal 2014 coordina e partecipa alle attività del gruppo nazionale di ricerca di Tecnologia dell'Architettura del Cluster Accessibilità Ambientale della Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura SITdA (www.sitda.net). Già referente di Dipartimento per la disabilità e i disturbi specifici dell'apprendimento (aa 2014/2015) e Delegato del Rettore per il settore dei servizi di tutorato (aa 2013/2014; aa 2014/2015), dall' aa 2015/2016 è Delegato del Rettore per il settore uso e valorizzazione degli spazi di Ateneo dell'Università degli Studi di Udine.