Prof. Renato Oniga (1961–)

1980-1984 Laurea di Lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

1985-1988 Dottorato di Ricerca in Filologia Classica presso l’Università di Bari.

Posizione accademica attuale

2003 – Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Latina (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04; settore concorsuale 10/D3) presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine.

Posizioni accademiche precedenti

2000-2003 Professore Straordinario di Lingua e Letteratura Latina presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Udine.

1992–2000 Professore Associato (confermato dal 2005) di Lingua e Letteratura Latina presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Udine.

1996–1998 Professore per affidamento di Storia delle Lingue Classiche pres­so la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

1989–1992 Docente di ruolo ordinario di materie letterarie, la­tino e greco presso il Liceo classico “Mar­co Polo” di Venezia.

Insegnamento

Titolare di Lingua e Letteratura Latina presso il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

Titolare di Linguistica Latina presso il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee (mutuato per il Corso di Laurea in Lettere).

Partecipazione a Dottorato di Ricerca

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Studi Linguistici e Letterari con sede amministrativa presso l’Università di Udine.

Responsabilità accademiche

2016 Direttore Reggente per la costituzione del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società.

2010–2012 Preside Vicario della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

2001–2003 Presidente del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

1995–1996 Direttore Vicario del Dipartimento di Glottologia e Filologia Classica.

Incarichi ministeriali

2014–2015 Membro della commissione nazionale per la conferma in ruolo dei ricercatori universitari, settore L-FIL-LET/04.

Partecipazione a Centri di Ricerca e Didattica

1992– Membro del Centro Internazionale sul Plurilinguismo e del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Cultura e la Lingua del Friuli presso l’Università di Udine.

2012–2014 Membro del Consiglio Didattico della Scuola Superiore presso l’Università di Udine.

Partecipazione a riviste scientifiche

1991– 2011 Redattore della rivista “Lexis. Poetica, retorica e comunicazione della tradizione classica”.

2012– Direttore della rivista online “Lingue antiche e moderne”.

Partecipazione ad accademie e società scientifiche

1999– Membro della Società Italiana di Glottologia.

2000– Socio della Consulta Universitaria di Studi Latini

2004–  Socio residente dell’accademia “Ateneo Veneto” di Venezia.

2012– Membro della Philological Society di Londra.

responsabilità in progetti nazionali di ricerca

PRIN 2008 Linguistica formale e Didattica del latino. Coordinatore scientifico nazionale .

PRIN 1997 Nuova edizione critica delle commedie di Plauto. Responsabile di unità locale.

Interessi scientifici

I suoi interessi di studioso vertono prevalentemente sulla lingui­stica latina, la critica letteraria e l’esegesi dei testi (in particolare il teatro antico e la storiografia latina), nonché la didattica del latino. È autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, tra le quali si segnalano i seguenti volumi: I composti nominali latini (Bologna, Pàtron, 1988); Il confine conteso. Lettura antropologica di un capitolo sallustiano (Bari, Edipuglia, 1990); Plauto, Anfitrione (Venezia, Marsilio, 1991, 20122); Sallustio e l’etnografia (Pisa, Giardini, 1995); l’aggiornamento della Stilistica latina di J.B. Hofmann e A. Szantyr (Bologna, Pàtron, 2002); la cura di Tacito, Opera omnia, voll. I-II (Torino, Einaudi, 2003); Il latino. Breve introduzione linguistica (Milano, Franco Angeli, 2004, 20072); Latin: A Linguistic Introduction (Oxford University Press, 2014).