Informazioni

Nato a Udine, ha lavorato per il centro di produzione audiovisivi dell’Università di Udine curando la realizzazione di numerosi documentari e prodotti multimediali.
È laureato in Discipline dello Spettacolo all'Università di Bologna e in Scienze Politiche presso la Università di Urbino.
Dal 2001 è ricercatore confermato in Sociologia dei processi comunicativi e culturali presso il Dipartimento DISU dell’Università di Udine.
È stato docente di Sociologia visuale, Teoria e tecnica dei linguaggi audiovisivi, Teoria e tecnica del linguaggio televisivo, Sociologia dei processi comunicativi e culturali, Teoria e tecniche dei nuovi media, Forme e generi della televisione presso il corso di laurea in Scienze e Tecnologie multimediali ed il corso di laurea specialistica in Comunicazione Multimediale a Pordenone.

Il suo attuale interesse di ricerca riguarda la sociologia visuale e il rapporto tra le tecnologie della rappresentazione visiva e la società.

Le ultime pubblicazioni
Parmeggiani P. (2010). Immagine ed identità territoriale. In: Parmeggiani (a cura di) Identità e analisi visuali, Lampi di Stampa, Milano, ISBN 978-88-488-0996-2
Parmeggiani P. (2010). Le immagini tra documento e segno. In: Parmeggiani (a cura di), Identità e analisi visuali. vol. 1, p. 53-92, MILANO: Lampi di Stampa, ISBN: 9788848809962
Parmeggiani P. (2010) Integrating multiple research methods: A visual sociology approach to Venice, in Burns P., Lester J. and Biddings L. Tourism and Visual Culture, Volume 2: Methods and Cases, CABI, Wallingford , UK, 94-110 isbn 9781845936112 1845936116
Parmeggiani P. (2010). Video practice and vocational orienteering. International Journal of Instructional Media, 37(1) ISSN: 0092-1815
Parmeggiani P., (2011) Visual Sociology in the Classroom: Fostering Interaction Awareness Using Video, in Esposito Anna, Esposito Antonietta M., Martone Raffaele, Müller Vincent C., Scarpetta Gaetano (eds), Toward Autonomous, Adaptive, and Context-Aware Multimodal Interfaces: Theoretical and Practical Issues, Springer, p 117 – 135, ISBN: 978-3-642-18183-2
Parmeggiani P., (2012) Going digital: using new technologies in visual sociology, in Bella Dicks (eds) Digital Qualitative Research Methods, SAGE Publications, ISBN: 978-1-84787-952-3
Parmeggiani, P. (2012). Para além do Power Point. Diálogo Multimodal na Web 2.0. Revista de comunicação e linguagens Genealogias da Web 2.0 (42): 103-115. ISSN 0870-7081
Parmeggiani, P. (2014) Alice Dreossi. Le sfumature del Novecento. Photocity Edizioni, ISBN 978-88-6682-568-5
Parmeggiani P. (2015) Stereoscopie del ‘900 in Friuli Venezia Giulia. pg 68 Photocity Edizioni,
ISBN 978-8866826682
Parmeggiani P. (2015) Contemplazioni di Tarcento: i paesaggi di Alice Dreossi, Ce fastu? XCI 1-2, 69-87
Parmeggiani P. (2016) From Grand Tour to Virtual Tour: Italy through the Stereoscope in 1900, in Visual Studies DOI 10.1080/1472586X.2016.1209985

Tipo Informazione: