Curriculum

Dal 1996 lavora presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Udine – dove insegna letteratura ceca, traduzione letteraria e lingua ceca – dapprima come ricercatrice, dal 2001 come professore associato.
Dal 2009 insegna Lingua e letteratura ceca e slovacca anche presso l'Università Sapienza di Roma.
Coordina i programmi Erasmus-Socrates attivi con le università di Praga, Olomouc, Brno e Ostrava.
Dal 2003 al 2005 ha presieduto la commissione didattica unificata di Mediazione culturale. Lingue dell’Europa centrale e orientale e Traduzione e mediazione culturale. Lingue dell’Europa centrale e orientale.
Ha fatto parte del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Lingue, culture e società nell’Università Ca’ Foscari di Venezia; fa parte attualmente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Filologia e letterature romanze e slave presso l'Università "Sapienza" di Roma.
Svolge le sue ricerche nel campo della letteratura ceca moderna e contemporanea. Si occupa attualmente in particolare di narrativa e poesia ceca moderna e contemporanea; critica e pubblicistica letteraria ceca; letteratura diaristica e memorialistica ceca del Novecento. L’elenco delle sue pubblicazioni su queste tematiche conta un centinaio di titoli e comprende quattro monografie.
Fa parte del comitato di redazione della rivista «Slovo a smysl» pubblicata presso il Dipartimento di boemistica dell’Università di Praga.
Presso la Forum Editrice di Udine ha diretto la collana di materiali didattici Lezioni e letture e la collana letteraria OltrE. Presso la Marsilio Editori di Venezia dirige la collana di classici centroeuropei Gli Anemoni.
Ha organizzato e coordinato un corso intensivo internazionale (IP Erasmus L’identità culturale europea nella tradizione e nella contemporaneità, 2004), alcuni convegni internazionali e cicli di conferenze.
Ha diretto un progetto di ricerca internazionale su presupposti ed esiti culturali della stagione riformistica cecoslovacca negli anni Sessanta, sfociato tra l'altro nella mostra "Praga da una primavera all'altra: 1968-1969" (presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma 15 dicembre 2008-1 marzo 2009; presso la ex Chiesa di San Francesco di Udine 22 maggio-30 agosto 2009).