Curriculum

Informazioni generali

Posizione attuale

Da giugno 2017 professore associato presso l'Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, settore scientifico disciplinare SECS-S/01. 

Posizione precedente

Da aprile 2007 a  giugno 2017 ricercatore presso l'Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, settore scientifico disciplinare SECS-S/01. 

Formazione

- 4 aprile 2002: laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Udine.

- 21 febbraio 2006: titolo di dottore di ricerca in Statistica presso l'Università degli Studi di Padova.

 

Attività didattica

Insegnamenti

- Un modulo di insegnamento del corso Strumenti Informatici per l'Analisi Socio-Economica, Corso di Laurea in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Udine (aa 03-04, 04-05).

- Secondo modulo del corso Elementi di informatica e analisi dei dati, Corso di Laurea in Banca e Finanza e Economia e Commercio, Università degli Studi di Udine (aa 05-06).

- Corso Analisi Statistica Multivariata, Corso di Laurea in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Udine (aa 06-07, 07-08, 08-09, 09-10).

- Corso Statistica 2, Corso di Laurea in Biotecnologie, Università degli Studi di Udine (aa 06-07).

- Corso Metodi Statistici per la Valutazione, Corso di Laurea in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Udine (aa 07-08, 08-09).

- Corso Analisi dei Dati, Corso di Laurea in Economia e Commercio e Banca e Finanza, Università degli Studi di Udine (aa 07-08).

- Secondo modulo del corso Statistica 2, Corso di Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Udine (aa 09-10).

- Corso Statistica, Corso di Laurea in Economia e Commercio e Economia Aziendale, Università degli Studi di Udine (aa 10-11, 11-12, 12-13, 16-17, 17-18).

- Corso Statistica, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi di Udine, sede di Pordenone (aa 12-13, 13-14).

- Corso di Statistica 2, Corso di Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Udine (aa 14-15, 15-16, 16-17, 17-18).

 

Attività di ricerca

Interessi di ricerca

- Modelli per errori di misura

- Modelli multilivello

- Modelli IRT, modello di Rasch, equating

- Social Network Analysis

 

Attività di referaggio

Ha fornito la sua collaborazione, come referee, alle riviste Journal of the American Statistical Association, Scandinavian Journal of Statistics, Statistica Sinica, Psychometrika, Quality and Quantity, Personality And Individual Differences e Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, Statistical Methods and Applications.

 

Visite di studio

Visita alla Facoltà di Scienze Comportamentali e Sociali dell'Università di Groningen nel periodo ottobre-dicembre 2004, su accordo con il prof. Tom Snijders.

 

Pubblicazioni

Articoli su riviste internazionali

Battauz, M., Bellio, R. e Gori, E. (2008). Reducing measurement errors in student achievement estimation. Psychometrika, 73, 289-302.

 

Piron, L., Turolla, A., Agostini, M., Zucconi, C., Cortese, F., Zampolini, M., Zannini, M., Dam M., Ventura, L., Battauz, M. e Tonin, P. (2009). Exercises For Paretic Upper Limb After Stroke: A Combined Virtual-Reality And Telemedicine Approach. Journal of Rehabilitation Medicine, 41, 1016-1020.

 

Battauz, M. e Bellio, R. (2011). Structural modelling of measurement error in generalized linear models with Rasch measures as covariates. Psychometrika, 76, 40-56.

 

Battauz, M., Bellio, R. e Gori, E. (2011). Covariate measurement error adjustment for multilevel models with application to educational data. Journal of Educational and Behavioural Statistics, 36, 283-306.

 

Battauz, M. (2011). Laplace approximation in measurement error models. Biometrical Journal, 53, 411-425.

 

Battauz, M. (2013). IRT test equating in complex linkage plans. Psychometrika, 78, 464-480.

 

Battauz, M. (2015). Factors affecting the variability of IRT equating coefficients. Statistica Neerlandica, 69, 85-101.

 

Battauz, M. (2015). equateIRT: An R package for IRT test equating. Journal of Statistical Software, 68, 1-22.

 

Battauz, M. (2017). Multiple Equating of Separate IRT Calibrations. Psychometrika, 82, 610-636.

 

Battauz, M. (2018). Book Review: Applying Test Equating Methods: Using R.

 

 

Articoli su riviste nazionali

Gori, E. e Battauz, M. (2004). Quali prospettive dalla ricerca sulla qualità e l'efficacia della scuola per la costruzione di sistemi di accountability dell'istruzione, Non Profit, 10, 473-490.

 

Battauz, M., Denti, F., Gori, E. e Rappelli, F. (2005). Nonignorable nonreponse in a multilevel framework: assessing the efficacy of job training courses, Non Profit, 1, 179-194.

 

Pubblicazioni in Volumi Collettanei

Battauz, M., Bellio, R. e Lattuada, L. (2004). Analisi dell'efficacia di un programma di assistenza domiciliare per pazienti affetti da neoplasie maligne. In A. Pagano and G. Vittadini (Eds.), Qualità e valutazione delle strutture sanitarie, pp. 305-312, Etas Libri, Milano.

 

Battauz, M. (2006). Statistical models for value added assessment in education. In E. Gori, D. Vidoni, E. Hanushek, C. L. Glenn. (Eds.), Institutional Models in Education; Legal Framework & Methodological Aspects for a new approach to the problem of School Governance, pp. 23-37, Wolf Legal Publishers, Nijmegen.

 

Gori, E. e Battauz, M. (2009). La valutazione delle conoscenze e competenze di base nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale. In Lucini, G. F., Fraschini, M. (Eds.) Valutazione degli apprendimenti in Regione Lombardia. Gurini e Associati, Milano.

 

Pubblicazioni in atti di convegno

Battauz, M., Bellio, R. e Gori, E. (2005). Combining interval and ordinal measures in the assessment of student achievement. Atti del convegno Scientific Meeting of the Classification and Data Analysis Group of the Italian Statistical Society 2005, Parma, 6-8 June 2005, 41-44.

 

Battauz, M., Bellio, R. e Gori, E. (2005). A multilevel measurement error model for value-added assessment in education. Atti del convegno Valutazione e Customer satisfaction per la qualità dei servizi, Roma, 8-9 Septembre 2005, 23-26.

 

Battauz, M., Bellio, R. e Gori, E. (2005). A multilevel measurement error model for value-added assessment in education. Atti del convegno Modelli complessi e metodi computazionali intensivi per la stima e la previsione 2005, Bressanone, 15-17 September 2005, 91-96.

 

Battauz, M., Bellio, R. e Gori, E. (2006). A random effects model for longitudinal data with measurement errors. Atti del convegno XLIII Scientific Meeting of the Italian Statistical Society, Torino, 14-16 June 2006, 655-658.

 

Battauz, M. e Bellio, R. (2007). Structural analysis of linear mixed models with measurement error. Atti del convegno Scientific Meeting of the Classification and Data Analysis Group of the Italian Statistical Society 2007, Macerata, 12-14 September 2007, 79-86.

 

Battauz, M. e Gori, E. (2007). Educational assessment in presence of heteroschedastic measurement errors. Atti del convegno Scientific Meeting of the Classification and Data Analysis Group of the Italian Statistical Society 2007, Macerata, 12-14 September 2007, 121-124.

 

Battauz M. (2010). Laplace approximation for measurement error correction in generalized linear (mixed) models. Atti del convegno XLV Scientific Meeting of the Italian Statistical Society, Padova, 16-18 June 2010.

 

Battauz M. e Bellio R. (2011). Simple fitting of semiparametric regression models with covariate measurement error. Atti del convegno 8th Scientific Meeting of the Classification and Data Analysis Group of the Italian Statistical Society, Pavia, 7-9 September 2011.

 

Software

Sviluppo del pacchetto equateIRT per il software statistico R, pubblicato sul sito http://cran.r-project.org/ nel luglio 2013.

Sviluppo del pacchetto equateMultiple per il software statistico R, pubblicato sul sito http://cran.r-project.org/ nel novembre 2017.

 

 

Tipo Informazione: