CV

Ernesto Cassetta è Professore Associato di Economia Applicata (SECS-P/06) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DIES) dell’Università degli Studi di Udine, dove insegna Economia Industriale e Macroeconomia. Precedentemente, da novembre 2008, è stato ricercatore universitario presso lo stesso dipartimento. Dall’anno accademico 2008/09 è docente a contratto presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, dove attualmente insegna Economia Industriale. Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di I fascia (SC 13/A4) nel 2022.

Presso il DIES è componente dei gruppi di ricerca in "Economia e regolazione delle utilities: energia, acqua, energia, acqua, ambiente, trasporti" e "Economia circolare, efficienza dei materiali e gestione dei rifiuti".

Dal 2001 partecipa alle attività di ricerca del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziare – GRIF Fabio Gobbo dell’Università Luiss Guido Carli di Roma sui temi di economia e politica industriale, regolamentazione e tutela della concorrenza, analisi di settore e problematiche economico gestionali di impresa. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su economia e politica industriale, regolamentazione e tutela della concorrenza, politiche energetiche e ambientali, politiche infrastrutturali ed economia dei trasporti.