Breaking News - 01 August 2017

Medical Education Podcasts by John Wiley & Sons Ltd

Alcuni interessanti approfondimenti da ascoltare.

Tuesday, 1st August 2017.

PAST NEWS.

1st RANCARE Conference - COST Action 15208

THE CHALLENGES OF NURSING CARE RATIONING

Download Press Release in PDF format below.

Thursday, 23rd March 2017.

SVIAT DA' UNA SVOLTA ed inizia a conquistare l'Europa.

In questi giorni è iniziata la validazione dello strumento SVIAT (strumento italiano di valutazione della qualità dei Tirocini) per gli studenti Erasmus che proseguirà con reti di collaborazione con altri Paesei.

A breve la pubblicazione dello studio di validazione e lo strumento definitivo.

Wednesday, 20th July 2016.

TIROCINIO CLINICO - Modelli, metodi e strumenti di valutazione per un'Infermieristica che cambia.

"Come misurare la qualità degli ambienti di tirocinio?" - Conferenza di restituzione studio SVIAT.

Il prossimo martedì 9 febbraio, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, si terrà la conferenza di restituzione dei dati dello studio SVIAT. La Conferenza proprone una riflessione sugli apprendimenti clinici degli studenti infermieri e sul ruolo degli ambienti di tirocinio. Sarà presentato lo strumento di misurazione italiano della qualità dei tirocini (SVIAT) validato con la collaborazione di oltre 9000 studenti e 50 sedi di Corso di Laurea in Infermieristica.

L'evento è accreditato ECM e la partecipazione gratuita. L'iscrizione può avvenire direttamente via mail dal sito del Collegio IPASVI di Milano che ha gentilmente fornito il proprio supporto organizzativo secondo le modalità descritte nel depliant contenente il programma definitivo.

Monday, 18th January 2016

Oltre 8000 partecipanti al Progetto di Ricerca SVIAT.

Si stanno concludendo le rilevazioni del Progetto di Ricerca SVIAT. Hanno partecipato numerosissimi Corsi di Laurea di tutte le regioni italiane. Larga adesione anche da parte degli studenti che hanno compilato il questionario sulla qualità dei tirocini in fase di validazione.

Grazie a tutti davvero!

La conferenza di presentazione dei risultati si terrà il prossimo 9 febbraio 2016 presso l'Università degli Studi di Milano.

Friday, 30th October 2015

Grande partecipazione al Progetto di Ricerca SVIAT.

Ormai in fase avanzata l'implementazione del Progetto di Ricerca SVIAT (Strumento di Valutazione Italiano dei Tirocini Clinici) per lo sviluppo, la validazione e diffusione di uno strumento italiano per la valutazione della qualità dei tirocini clinici ospedalieri e territoriali percepita dagli studenti infermieri. Dopo l'approvazione del Comitato Etico dell'Università degli Studi di Milano, al progetto hanno aderito oltre 45 sedi di CdL in Infermieristica italiana per realizzare tutti insieme una validazione massiva dello strumento in cui sono attesi oltre 7000 studenti. Un'esperienza di ricerca che non ha precedenti nella storia dell'infermieristica italiana e straniera!

Chiunque desidera partecipare alla raccolta dati è benvenuto! alvisa .palese [at] uniud.it
La raccolta dati si conclude in settembre.

Saturday, 1st August 2015

Al via il Progetto di Ricerca SVIAT.

Lanciato il Progetto di Ricerca SVIAT (Strumento di Valutazione Italiano dei Tirocini Clinici) per lo sviluppo, la validazione e diffusione di uno strumento italiano per la valutazione della qualità dei tirocini clinici ospedalieri e territoriali percepita dagli studenti infermieri.

Conducono il progetto l'Università di Udine e di Verona; partecipano l'Università di Bologna, Milano, Torino e Trieste.

Chiunque desidera partecipare alla raccolta dati è benvenuto!

alvisa.palese [at] uniud.it

Wednesday, 15th April 2015