Curriculum vitae

1978 laurea in chimica presso l'Università degli Studi di Padova.
1979 attività di ricerca, presso l'Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell'Università di Padova, sede di Verona, sul seguente argomento "analisi di farmaci e sostanze stupefacenti".
1980 borsa di studio dell'Università di Padova per il Centro Regionale Specializzato in Tossicologia presso l'Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell'Università di Padova, sede di Verona.
1981 attività di ricerca presso il Laboratorio di Igiene e Profilassi di Brescia nel campo della chimica analitica applicata a problemi di igiene industriale.
1983 attività di ricerca, presso l'Istituto di Tecnologie Alimentari dell'Università di Udine, riguardante i seguenti argomenti: messa a punto di un processo di estrazione di una proteina ad uso alimentare da piante di tabacco; analisi delle antocianine monoglucosidi nei vini; analisi di un off-flavour associato con l'utilizzo di sorbati in formaggio e margarina.
1986 tecnico laureato presso l'Istituto di Tecnologie Alimentari dell'Università di Udine.
1998 professore associato presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine.
Svolge attività di peer reviewer per riviste internazionali del settore.
Argomenti di ricerca:
Processi ossidativi nelle sostanze grasse: caratterizzazione dei prodotti di ossidazione dell'estere metilico dell'acido oleico, del colesterolo acetato e dei principali steroli vegetali.
Modificazioni indotte dal processo di raffinazione sui componenti minori degli oli vegetali: identificazione di nuovi idrocarburi steroidei provenienti dalla disidratazione degli idrossi derivati degli steroli.
Valutazione della presenza dei prodotti di ossidazione dei fitosteroli negli oli vegetali grezzi e loro trasformazioni indotte dalla raffinazione.
Caratterizzazione della frazione idrocarburica, alcani, alcheni e sesquiterpeni in oli vergini di oliva.
Valutazione delle proprietà antiossidanti dei composti fenolici presenti nei fumi e nei fumi liquidi utilizzati nel processo di affumicatura degli alimenti.
Confronto e valutazione di metodi utilizzati per determinare l'attività antiossidante di composti e miscele complesse di origine vegetale.
Studio dei prodotti di reazione tra isoeugenolo ed eugenolo con il DPPH radicale mediante GC-MS e HPLC-MS/MS e loro effetto sull'attività antiossidante.
Determinazione di acrilamide in prodotti da forno e patate fritte mediante HPLC-MS/MS. Messa a punto di un metodo rapido per la determinazione dell'acrilamide nel caffè tostato mediante HPLC-MS/MS.
Studio sulla formazione di composti fluorescenti generati dalla reazione tra ammino composti e prodotti di degradazione ossidativa di lipidi insaturi.
Responsabile scientifico del progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, L.R. 3/98, art. 16 (anno 2002), avente per titolo: “Valorizzazione di prodotti tipici regionali sottoposti a processo di affumicatura: determinazione della composizione aromatica, dell’attività antiossidante dei fumi e valutazione sensoriale”.
Responsabile di una unità di ricerca nell’ambito di un progetto (PRIN 2005) avente per titolo: Varroa destructor e Apis sp.: comunicazione chimica fra ape e varroa e suo ruolo nella relazione fra ospite e parassita.
Insegnamenti tenuti nell'ambito del corso di Laurea Magistrale
in "Scienze e Tecnologie Alimentari" e nel corso di Laurea Triennale in " Viticoltura ed Enologia":
Complementi di Chimica degli Alimenti
Proprietà e Analisi degli Additivi Alimentari
Controllo e Gestione della Qualità dei Prodotti Vitivinicoli.