Curiiculum

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Giovanni Turco  è ricercatore confermato di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, dove è professore aggregato di Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani, ed Etica e deontologia professionale.

Ha collaborato al Master internazionale in “Derechos humanos y Derecho internacional humanitario”, presso la Universidad Católica de Colombia (Bogotà), quale docente di Derechos humanos y Derechos fundamentales.  È stato docente a contratto di Storia della filosofia medioevale presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli (a. a. 1997-1998 e 2000-2001), docente a contratto di Filosofia teoretica presso il Corso speciale abilitante dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” (a. a. 2006-2007), docente a contratto di Storia del pensiero politico presso l’Università Europea di Roma (a. a. 2006-2007), docente di Storiografia filosofica medioevale presso l’Università Pontificia Salesiana (a. a. 1999-2000), docente del Corso di perfezionamento in Scienze della formazione (a. a. 2004-2005), presso l’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” (Napoli).

Precedentemente ha insegnato nelle Scuole secondarie statali dal 1979. Docente di ruolo (dal 1993-94), quale vincitore di concorso, di Filosofia e Storia nei Licei, ha insegnato successivamente (dal 1998-99 al 2006-2007), a seguito del superamento di ulteriore concorso, presso la Scuola militare “Nunziatella” (Napoli).

Si è laureato in Filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli, con lode, sotto la guida di Nicola Petruzzellis. Successivamente ha conseguito la Licenza in Filosofia con specializzazione tomistica presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” (Roma), ed il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (sezione “San Tommaso”). Ha curato lo studio delle lingue antiche (latino, greco ed ebraico) e delle seguenti lingue moderne: spagnolo, francese, tedesco, inglese, portoghese e russo.

E’ socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di San Tommaso d’Aquino, presidente della sezione di Napoli della Società Internazionale Tommaso d’Aquino (SITA), membro del Consejo de Estudios Hispánicos della Fundación Francisco Elías de Tejada (Madrid), membro del Consiglio scientifico della Rivista “Studium” (Roma), membro del Comitato scientifico di “Civitas et Humanitas. Annali di cultura etico-politica” (Lecce) e della Collana editoriale “Etica, politica, diritto. Il Friuli e la filosofia della prassi”, presso la Forum Editrice Universitaria, Udine. È altresì componente del Consiglio di redazione della Revista semestral hispanoamericana de historia y política “Fuego y Raya” (Córdoba, Argentina), e componente del Comitato direttivo internazionale della Rivista internazionale di Logica pura e applicata, di Linguistica e di Filosofia “Metalogicon” (Roma). Dirige la Collana di studi “Ordinatio rationis”, presso l’Editrice RIPOSTES (Battipaglia). 

Ha collaborato con riviste scientifiche, quali “Rivista internazionale di Filosofia del diritto” (Roma), “Il Politico” (Pavia), “Archivio giuridico” (Roma), “Nomos” (Roma), “Studi Giuridici Europei” (Roma), “Metalogicon” (Roma), “Studium” (Roma), “Nova Historica” (Roma), “Sapienza” (Napoli), “Anales de la Fundación Francisco Elías de Tejada” (Madrid), “Espiritu” (Barcellona), “Catholica” (Parigi), “Ethos.Revista de Filosofía práctica” (Buenos Aires), “Auctoritas Prudentium” (Guatemala); “Fuego y Raya. Revista semestral hispanoamericana de historia y política” (Córdoba-Madrid).

L’attività di ricerca ha mirato ad indagare le questioni giuridico-politiche in prospettiva teoretica. L’impegno di ricerca, che ne è conseguito, si è svolto lungo quattro direttrici essenziali: 1) il problema della fondazione del politico e la razionalità filosofica, con particolare riguardo ai temi della rappresentanza politica, del bene comune, della costituzione e del costituzionalismo, nonché con la tematizzazione delle nozioni di cratologia e di agatofilia; 2) l’assiologia della memoria storica, il concetto di nazione e quello di tradizione come questioni sostanziali dell’esperienza giuridico-politica, a cui sono da riconnettersi gli studi sulle origini dello Stato italiano; 3) la questione filosofica dei valori, in connessione con l’istanza deontologica e con quella della libertà; 4) il significato della dignità umana in relazione ai diritti umani. Sotto tali versanti, inoltre, sono stati considerati tematicamente alcuni autori relativi ai secoli XIX e XX.

 

 

      

Titoli

 

·      laurea in Filosofia, con lode, presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli;

·      licenza in Filosofia con specializzazione tomistica presso la Pontificia Università “S. Tommaso d’Aquino” in Roma;

·      baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione “S. Tommaso d’Aquino” (Napoli);

·      Diploma de lengua y cultura española, conseguito presso l’Instituto cultural español de Santiago (Napoli);

·      Zertificat Deutsch als Fremdsprache, conseguito presso il Goethe Institut di Napoli;

·      Certificat pratique de la langue française, conseguito presso l’Istituto francese di Napoli “Grenoble”;

·      Curso de lengua y cultura españolas (nivel superior) presso l’Università di Salamanca (Spagna);

·      Cour de Langue, Littérature et Civilisation Françaises presso l’Università di Toulon (Francia).

 

 

                                                                        

Attività

 

·      ricercatore confermato di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine;

·      professore aggregato di Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani, Etica e deontologia professionale, presso l’Università degli Studi di Udine (a.a. 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-15);  

·      docente (a contratto) di Filosofia teoretica pressi il Corso speciale abilitante dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” (a. a. 2006-2007);

·      docente (a contratto) di Storia del pensiero politico presso l’Università Europea di Roma (a. a. 2006-2007);

·      docente (a contratto) di Storia della filosofia medioevale (a. a. 1997-98 e 2000-2001), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale (Napoli);

·      docente (a contratto) di Storiografia filosofica medioevale (a. a. 1999-2000), presso l’Università Pontificia Salesiana (Roma);

·      docente del Corso di perfezionamento in Scienze della formazione (a. a. 2004-2005), presso l’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” (Napoli); 

·      docente di Filosofia morale e Filosofia del diritto presso i Seminari di Filosofia dell’Istituto per ricerche ed attività educative (IPE), di Napoli (a.a. 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007);

·      ha collaborato al programma di ricerca Hermes Latinus, diretto dal prof. Paolo Lucentini, nell’ambito quale ha condotto una ricerca su Alberto Magno e la tradizione ermetica.

 

 

È membro delle seguenti Istituzioni accademiche e Comitati scientifici:

 

·      socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di S. Tommaso d’Aquino;

·      membro del Consejo de Estudios Hispánicos della Fundación Francisco Elías de Tejada (Madrid),

·      membro del Consiglio scientifico della Rivista e delle Edizioni “Studium” (Roma);

·      membro del Comitato scientifico di “Civitas et Humanitas. Annali di cultura etico-politica”;

·      componente del Consiglio di redazione della Revista semestral hispanoamericana de historia y política “Fuego y Raya” (Córdoba, Argentina);

·      membro del Comitato scientifico della Collana editoriale “Etica, politica, diritto. Il Friuli e la filosofia della prassi”, presso la Forum Editrice Universitaria, Udine;

·      componente del Comitato direttivo internazionale della Rivista internazionale di Logica pura e applicata, di Linguistica e di Filosofia “Metalogicon” (Roma); 

·      componente del Comitato di redazione della Rivista di filosofia e teologia “Sapienza”(Napoli) (1985-2010).

 

 

Presso l’Università degli Studi di Udine ha tenuto i seguenti corsi:

 

·      Filosofia politica (Corso di laurea specialistica interfacoltà in “Studi Europei”, a. a. 2007-2008; 2008-2009);

·      Biogiuridica (Corso di laurea in Giurisprudenza, Facoltà di giurisprudenza, a. a. 2007-2008; 2008-2009);

·      Filosofia politica (Corso di laurea in Filosofia e teoria della forma, Facoltà di Lettere e Filosofia, a. a. 2007-2008; 2008-2009);

·      Filosofia del diritto (Corso di laurea in Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, a. a. 2009-2010);

·      Teoria dei diritti umani (Corso di laurea in Giurisprudenza, Facoltà di Giurisprudenza, a. a. 2009-2010; 2010-2011; 2011-2012; 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015; 2015-2016; 2016-2017; 2017-2018);

·      Etica e deontologia professionale (Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati, poi in Diritto per le imprese e le istituzioni, e in Giurisprudenza, a. a. 2010-2011; 2011-2012; 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015; 2015-2016; 2016-2017; 2017-2018);

·      Lineamenti Filosofia del diritto pubblico (Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati a. a. 2010-2011; 2011-2012; 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015);

·      Filosofia del diritto pubblico (Corso di laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni, a. a. 2014-2015; 2015-2016; 2016-2017; 2017-2018). 

 

 

Ha partecipato alle seguenti attività in collaborazione con altre iniziative e istituzioni universitarie:

 

·      Commissione di dottorato di ricerca europeo presso l’Università di Navarra, Instituto de Empresa y Humanismo [Pamplona (Spagna), 14/5/2010];

·      Programma di Ricerca Scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN, D. M. n. 1407, del 4 dicembre 2008), coordinato dal professor Danilo Castellano, sul tema “Rappresentanza, potestas e governo: problemi di legittimazione del diritto pubblico e della politica” (componente dell’unità di ricerca, sede di Udine);

·      Componente del Comitato scientifico del 45° Convegno internazionale di studio “Quale futuro per la rappresentanza politica? Genesi e trasformazioni di un concetto e di un istituto”, organizzato dall’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (Goriza) in collaborazione con Gruppo di ricerca PRIN 2008 “Rappresentanza, potestas e governo: problemi di legittimazione del diritto pubblico e della politica” dell’Università degli studi di Udine, Provincia di Gorizia, Forum Austriaco di Cultura di Milano;

·      Seminario su “Persona e bene comune” nell’ambito della Scuola internazionale di dottorato “Formazione della persona e mercato del lavoro”, presso l’Università degli Studi di Bergamo (31/1/2013);

·      Commissione di Dottorato di ricerca in Scienze filosofiche (XXV ciclo) presso l’Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Studi Umanistici (9/5/2013);

·      Ha tenuto lezioni presso Università Cattolica (Milano), a. a. 2014-2015;

·      Ha tenuto lezioni presso Università Santo Tomás (Bogotá, Colombia), a. a.  2014-2015;

·      Seminario su “Bene e bene comune” nell’ambito della Scuola internazionale di dottorato “Formazione della persona e mercato del lavoro”, presso l’Università degli Studi di Bergamo (28/4/2014);

·      Ha tenuto lezioni presso Università Cattolica (Milano), a. a. 2015-2016;

·      Ha tenuto lezioni presso Università Santo Tomás (Bogotá, Colombia), a. a.  2015-2016;

·      Commissione di Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche, politiche e della comunicazione. Norme, istituzioni, linguaggi. Sezione di Scienze politiche XXVIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Teramo. Accordo di cotutela di Tesi di Dottorato tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Universidad Mundial di La Paz, BCS – México (13/9/2016);

·      Master internazionale in “Derechos humanos y Derecho internacional humanitario”, presso la Universidad Católica de Colombia (Bogotà), quale docente di Derechos humanos y Derechos fundamentales  (a. a. 2014-15; 2015-16);

·      Commissione di Dottorato di ricerca in Filosofia dell’interno architettonico, presso l’Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Studi Umanistici (10/2/2017).

 

 

Ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti convegni:

 

·         IX Congresso Tomistico Internazionale organizzato dalla Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, sul tema “San Tommaso “Doctor humanitatis” (Roma, 24-29 settembre 1990);

·         Convegno organizzato dall’IPE (Istituto per ricerche ed attività educative), sul tema: “Homo perennis. Valori permanenti e divenire storico” (Napoli, 13-14 dicembre 1996);

·         Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta”, sul tema: “La filosofia di Nicola Petruzzellis” (Napoli, 16-17 dicembre 1998);

·         Seminario internacional Complutense organizzato dalla Facultad de Derecho della Universidad Complutense di Madrid, sul tema: “Nacionalismo y nación europea” (Madrid, 19-21 aprile 2001);

·         Convegno internazionale di studi organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell’Università di Cassino e dall’Institut Européen de Recherches, Etudes et Formation, sul tema: “Tra utopia e pragmatismo: l’Occidente a un bivio?” (Cassino-Roma, 29-30 novembre 2002);

·         International Congress Christian Humanism in the Third Millennium: The perspective of Thomas Aquinas, organizzato dalla Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino (Roma, 21-25 settembre 2003);

·         Incontro europeo dei docenti universitari in occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2007), Roma 21-24 giugno 2007, Convegno di studi presso l’Università Europea di Roma, sul tema “Il senso della storia” (Roma, 22 giugno 2007);

·         Convegno organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino (SITA) sul tema: “L’Enciclica Pascendi Dominici gregis. Cento anni dopo (1907-2007)”, tenutosi presso la Pontificia Università San Tommaso in Roma, (27 novembre 2007);

·         Colloque international sur le thème “Guerre civile et modernité” organizzato congiuntamente da Association pour le Développement des Échanges culturels intereuropéens (ADECI), Pôle de recherche « Europe : frontières, identité et puissance » (Université de Paris IV La Sorbonne), Observatoire des Mutations Institutionnelles et Juridiques (OMIJ, Université de Limoges), Institut d’Études politiques et internationales (IEPI, Université de Lausanne), presso il Centre patronal di Lausanne (Lausanne, 18-19 gennaio 2008) ;

·         Convegno nel ventennale della morte di Augusto Del Noce organizzato dal Consiglio nazionale delle Ricerche e dall’Università di Cassino (Dipartimento di Scienze umane e sociali), tenutosi presso il CNR e l’Università di Cassino (Roma-Cassino, 20-21 novembre 2009);

·         Convegno internazionale “Juan Donoso Cortés, ¿Pensador español o europeo?”, organizzato dall’Università CEU San Pablo (Instituto de Estudios Históricos) e dal Consejo de Estudios Hispanicos Felipe II, presso l’Instituto CEU de Estudios Históricos (Madrid, 11 dicembre 2009);

·         Tavola rotonda su “Balmes y su siglo”, organizzata da Departamento de Humanidades della Università “Obat Oliba” CEU (Barcellona, Spagna), Instituto Santo Tomás de Balmesiana (Barcellona), Instituto de Humanidades Ángel Ayala (Barcellona), presso la Università Obat Oliba CEU (Barcellona, 11 maggio 2011);

·         Convegno nazionale su “Cornelio Fabro e la sua opera: temi di un pensiero vivo. A cento anni dalla nascita del filosofo friulano: 1911-2011”, organizzato dal Comitato convegni filosofici presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, con il patrocinio di Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine, Biblioteca Arcivescovile “Pietro Bertolla” (Udine), tenutosi presso la Sede della Provincia di Udine (Udine, 30-31 maggio 2011);

·         Convegno internazionale “Per il Centenario della nascita di Cornelio Fabro”, organizzato dal Comitato Internazionale per il I Centenario della nascita di Cornelio Fabro, tenutosi a Roma presso il Palazzo della Cancelleria (Roma, 7-9 ottobre 2011);

·         Seminario di studi sul tema “Il giurista di fronte alla norma ingiusta. Dottrina e casi”, organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Udine (Udine, 22 novembre 2011);

·         Convegno “Nel centenario della nascita di Cornelio Fabro”, organizzato dall’IPE (Istituto per ricerche ed attività educative), tenutosi a Napoli presso la sede dell’IPE (Napoli, 14 dicembre 2011);

·         Convegno “Il diritto naturale nella tradizione ispanica: aspetti tra storia e principi”, organizzato da Consiglio di Studi Ispanici “Filippo II” (Madrid) e Società Internazionale Tommaso d’Aquino (sezione di Napoli), tenutosi a Napoli il 25 febbraio 2012;

·         Seminario internacional “El ‘otro’ Cádiz. Una revisiόn problemática de los orígenes del constitucionalismo hispánico”, organizzato da Universidad Antonio de Nebrija (Madrid), Consejo de Estudios Hispánicos Felipe II (Madrid), Fundaciόn Speiro (Madrid), tenutosi a Madrid, presso la Casa de America, il 26 aprile 2012;

·         IV Jornadas hispánicas de derecho natural “El bien común. Implicaciones político-jurídicas y cuestiones actuales, organizzato da Consejo de Estudios Hispánicos Felipe II (Madrid), Fundaciόn Speiro (Madrid), Universidad Antonio de Nebrija (Madrid), Uniόn Internacional de Juristas Catόlicos (Madrid), tenutosi a Madrid, presso l’Universidad Antonio de Nebrija, il 27-28 aprile 2012;

·         Convegno “Diritto naturale e giurisprudenza”, organizzato da Unione Internazionale Giuristi Cattolici, Consiglio di Studi Ispanici “Filippo II” (Madrid) e Società Internazionale Tommaso d’Aquino (sezione di Napoli), tenutosi a Napoli il 23 febbraio 2013;

·         Convegno per la presentazione e la discussione dei risultati del Progetto di ricerca PRIN 2008, avente per titolo “La rappresentanza come problema dell’esperienza politico-giuridica del governo e della governance”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine in collaborazione con il Comitato Convegni Filosofici di Udine (Udine, 10 maggio 2013);

·         52° Convegno internazionale dell’Institut International d’Études Européennes “Antonio Rosmini”, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano (LUB), sul tema “Quale religione per l’Europa? Welche Religion für Europa?” (Bolzano, 10-12 ottobre 2013);

·         Seminario “Banalidad del mal: ¿banalidad del Derecho?, organizzato dalla Facultad de Derecho della Universidad Complutense di Madrid (Madrid, 3 aprile 2014);

·         Seminario “El problema del derecho público cristiano”, organizzato dal Consejo de Estudios Hispánicos Felipe II (Madrid), dalla Union Internacional de Juristas Católicos, dal Grupo Sectorial en Ciencias Políticas de la Federación Internacional de Universidades Católicas (Parigi), presso la Real Academia de Jurisprudencia y Legislación, Madrid (Madrid, 4 aprile 2014);

·         Convegno “La res publica christiana como problema político”, organizzato da Fundación Speiro (Madrid) e Consejo de Estudios Hispánicos Felipe II (Madrid), presso la Universidad Antonio de Nebrija, Madrid (Madrid, 5 aprile 2014);

·         Convegno “Il Diritto naturale come criterio”, organizzato da Unione Internazionale Giuristi Cattolici (Roma), Consiglio di Studi Ispanici “Filippo II” (Madrid) e Società Internazionale Tommaso d’Aquino (sezione di Napoli), tenutosi a Napoli il 10 maggio 2014;

·         Seminario “Il Welfare tra passato e futuro della società”, organizzato dal Centro per la Filosofia Italiana, Progetto interuniversitario di ricerche promosso dal Movimento culturale “Civitas et Humanitas” (sez. CFI), tenutosi a Montecompatri il 22 novembre 2014;

·         Convegno “La Restauración que pudo haber sido y no fue. A los 200 años del Manifiesto de los Persas”, organizzato da Universidad CEU Instituto de Estudios Históricos e Consejo de Estudios Hispánicos “Felipe II” (Madrid 27 novembre 2014);

·         Convegno “L’economia come problema etico: la prospettiva di Tommaso d’Aquino”, organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino” (sezione di Napoli), tenutosi a Napoli il 21 gennaio 2015;

·         Quarto incontro nell’ambito del seminario permanente «Colloqui di Antigone», Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Udine, sul tema “Diritto e diritti umani”, Università di Udine (Udine, 20 marzo 2015);

·         Convegno “Verità, libertà, famiglia: l’attualità del pensiero di Cornelio Fabro. Nel ventennale della scomparsa del filosofo friulano”, organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino, sezione Friuli Venezia Giulia, tenutosi a Talmassons (UD) il 15 maggio 2015;

·         Convegno “Il diritto naturale come fondamento”, organizzato da Società Internazionale Tommaso d’Aquino, sezione di Napoli, Consiglio di studi Ispanici “Filippo II” (Madrid), Unione Internazionale Giuristi Cattolici (Roma), tenutosi a Napoli il 30 maggio 2015;

·         Seminario sul volume “Senso della vita e comprensione in una società multiculturale”, organizzato dal Centro per la Filosofia italiana, presso il Dipartimento di Scienze umane, Sociali e della  Salute, dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale, tenutosi a Cassino il 6 maggio 2016;

·         Convegno “Attualità del Diritto naturale”, organizzato da Società Internazionale Tommaso d’Aquino, sezione di Napoli, Consiglio di studi Ispanici “Filippo II” (Madrid), Unione Internazionale Giuristi Cattolici (Roma), tenutosi a Napoli il 21 maggio 2016;

·         Convegno “Il pensiero filosofico di Nicola Petruzzellis”, organizzato dall’Università Europea di Roma, tenutosi a Roma il 18 ottobre 2016;

·         VI Congresso tomistico internazionale / 6th International Conference, organizzato da Società Internazionale Tommaso d’Aquino / International Society Thomas Aquinas, tenutosi a Bologna 20, 21, 22 aprile 2017;

·         Convegno internazionale di studi “Diritto naturale e storia. A cento anni dalla nascita di Francisco Elías de Tejada y Spinola”, organizzato da Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza, tenutosi a Napoli il 23 maggio 2017.

·         Convention “Consapevolezza delle scelte. Focus on  IVG tra Diritti Doveri ed Etica”, organizzato da Università di Napoli Federico II, Ordine Medici - Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Alpha Lawyers, tenutosi a Napoli il 23 maggio 2017 il 26 maggio 2017;

·         V Simposio de estudios tomísticos “Dios, el que es”, organizzato dall’Institutum Sancti Thomae in Balmesiana, tenutosi a Barcelona il 10-13 novembre 2017;

·         Seminario sul tema “1517-2017. La realtà del lavoro e del diritto a 500 anni dalla Riforma”, organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia, con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Udine (Udine, 21 novembre 2017);

·         Nono incontro nell’ambito del Seminario permanente «Colloqui di Antigone», Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università degli Studi di Udine, sul tema «Sul “Diritto di opzione”. Presentazione e discussione del libro Rudi Di Marco, Autodeterminazione e diritto, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017», Università di Udine (Udine, 6 dicembre 2017);

·         Convegno “Cornelio Fabro: attualità e vitalità di un pensiero”, organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino, sezione Friuli Venezia Giulia, tenutosi a Talmassons (UD) il 17 febbraio 2018.

 

 

                                                 

Elenco pubblicazioni scientifiche

 

                                      

                                         monografie

 

·      I valori e la filosofia. Saggio sull’assiologia di Nicola Petruzzellis, L.E.R., Napoli-Roma 1992;

·      Della politica come scienza etica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2012;

·      La politica come agatofilia, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2012;

·      Costituzione e tradizione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2014;

·      Valori e deontologia, Edizioni Studium, Roma 2015;

·      Razionalità e responsabilità. Il pensiero giuridico-politico di Cornelio Fabro, Edizioni Studium, Roma 2016;

·      Dignità e diritti. Un bivio filosofico-giuridico, Giappichelli, Torino 2017.

 

 

volumi curati

 

·      Miscellanea di Studi danteschi in memoria di Silvio Pasquazi, Federico e Ardia, Napoli 1993;

·      Brigantaggio, legittima difesa del Sud: gli articoli della “Civiltà Cattolica” (1861-1870), introduzione e cura di Giovanni Turco, il Giglio, Napoli 2000;

·      Francisco Elías de Tejada, Europa, tradizione, libertà. Saggi di filosofia della politica, traduzione, introduzione e cura di Giovanni Turco, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005;

·      José Pedro Galvão de Sousa, La rappresentanza politica, traduzione, introduzione e cura di Giovanni Turco, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2009;

·      Matteo Liberatore, Il naturalismo politico, introduzione e cura di Giovanni Turco, Edizioni Ripostes, Giffoni Vallepiana 2016.

 

 

studi

 

·      Miseria o valore della metafisica?, in«Sapienza», XLII (1989), pp. 350-360;

·      nota bibliografica per l’edizione italiana di Tommaso d’Aquino, Commento al Vangelo di San Giovanni, Città Nuova, Roma 1990;

·      La critica contrarrevolucionaria francesa frente al hecho de la Revoluciόn, in «Aportes», V (1990), pp. 52-57;

·      La fondazione dei valori nell’assiologia critica di Nicola Petruzzellis, in «Sapienza», XLIII (1990), pp. 391-399;

·      Le ragioni del tomismo nell’insegnamento di Giovanni Paolo II. L’attitudine intellettuale nella ricerca filosofica, in Atti del IX Congresso tomistico internazionale, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1991, pp. 367-377;

·      S. Tommaso “Doctor humanitatis”. Implicazioni e sviluppi dell’antropologia tomistica alla luce degli Atti del IX Congresso tomistico internazionale, in «Sapienza», XLV (1992), pp. 307-325;

·      Dalla negazione di Dio al rifiuto dell’uomo. Le riflessioni tomistiche nel Commento a Rom 1, 20-32, inAtti del III Congresso internazionale della S.I.T.A., Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1992, pp. 295-302;

·      Implicazioni della carità. Il commento tomistico a I Cor 13, in Aa. Vv., S. Tommaso filosofo, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1995, pp. 204-213;

·      Parametri di fondazione assiologica nel commento tomistico al De divinis nominibus, in AA. VV., Sanctus Thomas de Aquino Doctor hodiernae humanitatis, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1995, pp. 382-393;

·      Pensare l’arte: prospettive estetologiche in Tommaso d’Aquino, in Universitas Civium. Atti dell’anno sociale 1996-1997, Mediatour, Cassino 1997, pp. 11-18;

·      Le libertates e la liberté nel realismo giusfilosofico di Francisco Elías de Tejada, in Napoli e le Spagne. Atti del Convegno Francisco Elías de Tejada. Realismo giuridico e istituzioni ispano-napoletane, Fundaciòn Francisco Elìas de Tejada - il Giglio, Napoli 1999, pp. 75-99;

·      La filosofia dei valori di Nicola Petruzzellis, in La filosofia di Nicola Petruzzellis. Atti del Convegno organizzato dal Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell’Università di Napoli “Federico II” nel X anniversario della scomparsa del filosofo (Napoli, 16-17 dicembre 1998), Ferraro, Napoli 2000, pp. 53-82;

·      Introduzione a Brigantaggio, legittima difesa del Sud: gli articoli della “Civiltà Cattolica” (1861-1870), introduzione e cura di Giovanni Turco, il Giglio, Napoli 2000, pp. V-XXXVII;

·      L’identità nazionale italiana, in AA. VV., La rivoluzione italiana. Storia critica del Risorgimento, a cura di M. Viglione, il Minotauro, Roma 2001, pp. 53-75;

·      “La Civiltà Cattolica” e il Risorgimento, in AA. VV., La rivoluzione italiana. Storia critica del Risorgimento, a cura di M. Viglione, il Minotauro, Roma 2001, pp. 218-228;

·      La difesa del Regno delle Due Sicilie nel giudizio della “Civiltà Cattolica”, in S. Vitale - F. M. di Giovine - G. de Crescenzo - G. Turco, La difesa del Regno, il Giglio, Napoli 2001, pp. 133-160;

·      Risorgimento, unità italiana e nazione europea, in «Anales de la Fundación Francisco Elías de Tejada», VII (2001), pp. 87-105;

·      Memoria storica e assiologia storiografica, in «Nova Historica», II (2003), pp. 147-164;

·      Memoria histórica y axiología historiográfica, in «Anales de la Fundación Francisco Elías de Tejada», VIII (2002), pp. 241-257;

·      La monarchia tradizionale, in «Nova Historica», II (2003), pp. 174-178;

·      Dalla crisi del relativismo alla riscoperta dei valori, in «Sapienza», LVI (2003), pp. 385-412;

·      Vita sociale e ordine politico nel pensiero di Matteo Liberatore, in «Sapienza», LVII (2004), pp. 405-425;

·         Europa, tradizione, libertà nel pensiero di Francisco Elías de Tejada,in Francisco Elías de Tejada, Europa, tradizione, libertà. Saggi di filosofia della politica, introduzione e cura di Giovanni Turco, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005, pp. 7-90;

·      La politica staliniana e la sinistra italiana: contributi per una verifica della memoria, in «Nova Historica», IV (2005), pp. 90-111;

·      L’Oratio De hominis dignitate di Pico della Mirandola: paradigma dell’idea razionalistica di dignità umana?, EDIVI, Segni (RM) 2006;

·      L’artista nel pensiero di Tommaso d’Aquino, in «Sapienza», LIX (2006), pp. 249-260;

·      Storia e memoria come condizioni assiologiche della storiografia: la prospettiva di san Tommaso d’Aquino, in Atti del Congresso Internazionale su L’umanesimo cristiano nel terzo millennio: la prospettiva di Tommaso d’Aquino (21-25 settembre 2003), vol. III, Pontificia Academia Sancti Thomae Aquinatis, Città del Vaticano 2006, pp. 607-624;

·      Paradigmi della critica al relativismo, in «Annuari dei Seminari di Filosofia», 1, I fondamenti della dignità della persona, a cura di S. d’Ippolito - C. Circelli, Loffredo, Napoli 2006, pp. 17-36;

·      Les valeurs, au-delà des mots, in «Catholica»”, n. 98 (2007), pp. 41-55 ;

·      Legalità e legittimità,in «Archivio giuridico», CCXXVII (2007), pp. 667-687;

·      L’autenticità della memoria storica: principi fondativi tomistici, in «Nova Historica», VII (2008), pp. 14-32;

·      Significati della memoria e senso della storia in prospettiva tomistica, in «Civiltà Europea», I (2008), pp. 173-188;

·      Personalismo contemporaneo e ordinamento giuridico. A proposito di un saggio di Danilo Castellano, in «Nomos», XIII (2008), 3, pp. 221-241;

·      La figura di san Benedetto nel pensiero di san Tommaso d’Aquino, in «Sapienza», LXII (2009), pp. 21-37;

·      La rappresentanza politica come problema filosofico nel pensiero di José Pedro Galvão de Sousa, in José Pedro Galvão de Sousa, La rappresentanza politica, introduzione e cura di Giovanni Turco, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2009, pp. 9-144;

·      La ragione alle radici della politica, in «Anales de la Fundación Francisco Elías de Tejada», XV (2009), pp. 59-82;

·      Pic de la Mirandole. Genèse de la conception moderne de la dignité humaine, in «Catholica», n. 107 (2010), pp. 48-60 ;

·      La politica come dovere. Profili filosofici del pensiero politico di Carlo Francesco D’Agostino, in «Il Politico», LXXV (2010), 1, pp. 133-168;

·      Donoso Cortés tra metafisica e politica: la critica del liberalismo e del socialismo, in «Anales de la Fundación Francisco Elías de Tejada», XVI (2010), pp. 105-138;

·      Brigantaggio y legitimidad: una perspectiva entre la historiografía y la filosofía, in «Fuego y Raya. Revista semestral hispanoamericana de historia y política», I (2010), 1, pp. 15-37;

·      Brigantaggio e legittimità. Prospettive tra storiografia e filosofia, in «Nova Historica», IX (2010), 34-35, pp. 35-53;

·      La fondazione dei valori nel pensiero di Augusto Del Noce, in S. Azzaro - R. Azzaro Pulvirenti (a cura di), Augusto Del Noce (1910-1989). Filosofia politica, crisi morale e storia contemporanea, Atti del Convegno nel ventennale della morte di Augusto Del Noce, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli Studi di Cassino in collaborazione con la Fondazione Centro Studi “Augusto Del Noce” di Savigliano (Roma 20 novembre -  Cassino 21 novembre 2009), Pagine, Roma 2011, pp. 321-361;

·      Exigence de vérité et méthodologie, in «Catholica», n. 111 (2011), pp. 58-63 ;

·      «Mort cérébrale» et mort de l’être humain, in «Catholica», n. 112 (2011), pp. 97-103 ;

·      Voce Mattiussi Guido, in Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei Friulani, vol. III, L’età contemporanea, a cura di C. Scalon - C. Griggio - G. Bergamini, Forum, Udine 2011, pp. 2205-2209;

·      Protestantesimo e modernità. Soggettivismo religioso e soggettivismo politico nell’analisi di Balmes, de Maistre e Taparelli, in «Espiritu», LX (2011), 142, pp. 311-377;

·      Cornelio Fabro, philosophe et théologien, in «Catholica», n. 114 (2012), pp. 108-112;

·      Lo Stato risorgimentale come problema, in S. Cecotti, Della legittimità dello Stato italiano. Risorgimento e Repubblica nell’analisi di un polemista cattolico, prefazione di G. Turco, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2012, pp. 5-51;

·      La politica come agatofilia: implicazioni giuridiche, in «Auctoritas prudentium» (Universidad de l’Istmo, Guatemala), 2012, pp. 5-35;

·      Amitié et inimitié politique, in B. Dumont - G. Dumont - C. Reveillard (a cura di), La guerre civile perpétuelle, Artège, Perpignan 2012, pp. 225-231;

·      Rivoluzione e Risorgimento nel pensiero di Augusto Del Noce, in «Studium», CVIII (2012), 2, pp. 211-235;

·      Ateismo, laicismo, secolarizzazione: la diagnosi di Cornelio Fabro, in «Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto», LXXXIX (2012), 2, pp. 183-237;

·      Il significato del marxismo nel pensiero di Cornelio Fabro, in «Metalogicon», XXV (2012), 2, pp. 79-151;

·      Modernità e fenomenismo nel pensiero di Cornelio Fabro, in G. De Anna (a cura di), Verità e libertà. Saggi sul pensiero di Cornelio Fabro, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2012, pp. pp. 241-283;

·      Diritto alla vita e tentazione neolamennaisiana, in «Studi Giuridici Europei», I (2011-2012), pp. 221-224;

·      Moral, derecho y política. La reflexiόn esencial de Cornelio Fabro, in «Ethos. Revista de Filosofía práctica» (Buenos Aires), XXVII (2012), pp. 209-238;

·      Bien común y representaciόn política, in M. Ayuso (a cura di), El bien común. Cuestiones actuales e implicaciones político-jurídicas, Itinerarios, Madrid 2013,pp. 203-252;

·      L’affaire Lamennais: le poids d’une tradition, in B. Dumont - M. Ayuso - D. Castellano (a cura di), Église et politique. Changer de paradigme, Artège, Perpignan, 2013, pp. 193-223;

·      El affaire Lamennais: el peso de una tradición, in B. Dumont - M. Ayuso - D. Castellano (a cura di), Iglesia y política. Cambiar el paradigma, Itinerarios, Madrid 2013, pp. 171-197;

·      La démocratie moderne et la falsification de la représentation, in «Catholica», n. 121 (2013), pp. 25-38 ;

·      L’Affaire Lamennais e il dibattito sulla libertà religiosa: un caso paradigmatico, in «Diritto e religioni», VIII (2013), 1, pp. 283-322;

·      Polisemia della dignità umana e problema dei diritti, in «Civitas et Humanitas. Annali di cultura etico-politica», 2012-2013, Milella, Lecce 2013, pp. 73-91;

·      Diritto naturale e diritto politico nel pensiero di Elías de Tejada, in «Nova Historica», XII (2013), 44, pp. 134-142;      

·      Costituzione e tradizione. Una riflessione a partire dal costituzionalismo di Cadice, in «Anales de la Fundación Francisco Elías de Tejada», XIX (2013), pp. 151-204;

·      Dal diritto alla politica: le premesse filosofiche nel pensiero di Giovanni Battista Biavaschi, in «Studium», CX (2014), 2, pp. 219-228;

·      Valori e libertà. La questione assiologica nel pensiero di Cornelio Fabro, in «Espiritu», LXIII (2014), 147, pp. 33-68;

·      La religione come problema giuridico-politico nel pensiero di Antonio Rosmini. Premesse filosofiche, in M. Fracanzani - S. Baroncelli (a cura di), Quale religione per l’Europa?, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2014, pp. 127-165;

·      Italia y cuestión católica. El caso singular de la Península itálica, in M. Ayuso (a cura di), La res publica christiana como problema político, Itinerarios, Madrid 2014, pp. 45-92 [anche in «Verbo» (Madrid), LII (2014), 527-528, pp. 569-616];

·      Modernidad y naturalismo político: el diagnóstico de Matteo Liberatore, in «Ethos. Revista de Filosofía Práctica» (Buenos Aires), XXIX (2014), pp. 151-174;

·      La crítica de von Haller a la Constitución de Cádiz, in «Fuego y Raya», IV (2014), 8, pp. 13-37;

·      Il bivio della dignità umana e la questione dei diritti. La dignità come libertà, in «Civitas et Humanitas. Annali di cultura etico-politica», 2014, Milella, Lecce 2014, pp. 117-137;

·      Tradition as Consuetudo in the Thought of Thomas Aquinas, in E. Grimi (a cura di), Tradition as the Future of Innovation, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle (UK) 2015, pp. 155-186;

·      L’itinerario del modernismo: premesse e implicazioni filosofiche, in «Anales de la Fundación Francisco Elías de Tejada», XX (2014), pp. 11-39;

·      Les impasses de l’interprétation, in «Catholica» (Parigi)127 (2015), pp. 47-64 ;

·      Giovanni Battista Biavaschi, in E. Ancona - G. De Anna (a cura di), Il tomismo giuridico del XX secolo. Antologia di autori e testi, Giappichelli, Torino 2015, pp. 1-7;

·      Natura, morale e diritto nel pensiero di Dario Composta. Introduzione, in «Studium» CXI (2015), 3, pp. 330-332;

·      Diritto naturale e diritto positivo, in «Studium» CXI (2015), 3, pp. 372-392;

·      Un diritto senza verità è un diritto senza realtà, in A. Gnocchi (a cura di), Mario Palmaro. Il buon seme fiorirà, Fede & Cultura, Verona 2015, pp. 126-140;

·      Il bivio della dignità umana e la questione dei diritti. Ontologia ed etica della dignità umana, in «Derecho Público Iberoamericano», IV (2015), 7, pp. 13-59;

·      Il Diritto attraverso i Diritti. Questioni sincroniche su un tema transcronico, in «Civitas et Humanitas. Annali di cultura etico-politica», 2015, Milella, Lecce 2015, pp. 155-165;

·      Storia e responsabilità civile nel pensiero di Cornelio Fabro, in La libertà nel pensiero di Cornelio Fabro. Atti del Convegno commemorativo a 20 anni dalla morte (Montefiascone, 7 novembre 2015), a cura di Gianluca Trombini, Editrice del Verbo Incarnato, Montefiascone 2016, pp. 125-183;

·      L’itinéraire du modernisme: prémisses et implications philosophiques, in 1914-2014, la réforme de l’Eglise selon saint Pie X et selon Vatican II, Actes du XII Congrés théologique du Courrier de Rome (Paris, 9-10-11 janvier 2015), Publications du Courrier de Rome, Paris 2017, pp. 101-143 ;

·      L’artista nel pensiero di Tommaso d’Aquino, in L’arte di Dio. Sacri pensieri, profane idee (a cura di C. Siccardi), Cantagalli, Siena 2017, pp. 417-433;

·      Modernidad, contemporaneidad, actualidad: ¿Qué connotación para el derecho natural?, in «Verbo» (Madrid), LV(2017), 555-556, pp. 407-424;

·      Le Lettere di Tommaso Campanella, in «Logos», n.s. 12 (2017), pp. 169-172;

·      Alle origini del dualismo tra legge e libertà. Premesse dell’opposizione tra esteriorità (legale) e interiorità (morale) da Lutero a Kant, in «Civitas et Humanitas. Annali di cultura etico-politica», 2016, Milella, Lecce 2016, pp. 163-174;

·      Conoscenza, verità, senso comune nella filosofia della logica di Antonio Livi, in F. Renzi (a cura di), La logica della verità. Discussione intorno alle proposte di Antonio Livi nel trattato su Le leggi del pensiero, Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2017, pp. 103-132.

 

 

 recensioni

 

 

·      N. Petruzzellis, La crisi dello scientismo, Nuovo Istituto Editoriale Italiano, Milano 1983, in «Sapienza», XXXVII (1984), 1, pp. 106-109;

·      C. Galli (a cura di), I controrivoluzionari, il Mulino, Bologna 1981, in «Sapienza», XXXVII (1984), 4, pp. 463-467;

·      A. Dalledonne, Implicazioni del tomismo originario, Quadrivium, Genova 1981, in «Sapienza», XXXVII (1984), 4, pp. 225-227;

·      E. Agazzi, Science et foi. Perspectives nouvelles sur un vieux problème, Massimo, Milano 1983, in «Sapienza», XXXVIII (1985), 2, pp. 218-221;

·      E. Gilson, Dio e la filosofia, Massimo, Milano 1984, in «Sapienza», XXXIX (1986), 2, pp. 232-235;

·      W. Watson, The architectonics of meaning. Foundation of the new pluralism, State University of New York, New York Press, New York 1985, in «Sapienza», XL (1987), 3, pp. 356-360;

·      H. Charlier, Culture, école, métier, III ed. I rist., Nouvelles Éditions Latines, Paris 1983, in «Sapienza», XL (1987), 4, pp. 466-468;

·      S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d’Aquino, III ed., Laterza, Bari 1986, in «Sapienza», XLI (1988), 3, pp. 316-318;

·      M. Grabmann, San Tommaso d’Aquino. Introduzione alla sua personalità e al suo pensiero, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1986, in «Sapienza», XLI (1988), 3, pp. 344-346;

·      S. Talamo, Il rinnovamento del pensiero tomistico, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1986, in «Sapienza», XLI (1988), 3, pp. 319-321;

·      T. S. Centi, Girolamo Savonarola, Città Nuova, Roma 1988, in «Sapienza», XLII (1989), 1, pp. 107-109;

·      W. J. Hankey, God in Himself. Aquinas’ Doctrine of God as expounded in the Summa Theologiae, Oxford University Press, Oxford 1987, in «Sapienza», XLII (1989), 1, pp. 98-101;

·      A. Dalledonne, Tomismo contro sovversione. Rileggendo Domenico Giuliotti, Marzorati, Milano 1987, in «Sapienza», XLII (1989), 4, pp. 468-470;

·      H. G. Gadamer, The idea of the good in platonic-aristotelian philosophy, translated and with an introduction and annotation by P. Christopher Smith, Yale University Press, New Haven - London 1986, in «Sapienza», XLIV (1991), 1, pp. 91-92;

·      R. Swinburne, Responsability and atonement, Clarendon Press, Oxford 1989, in «Sapienza», XLIV (1991), 1, pp. 92-94;

·      C. Franks Davis, The evidential force of religious experience, Clarendon Press, Oxford 1989, in «Sapienza», XLIV (1991), 1, pp. 94-95;

·      A. Dalledonne, Il rischio della libertà: San Tommaso - Spinoza, Marzorati, Milano 1990, in «Metalogicon», VI (1993), 2, pp. 160-166;

·      Tommaso d’Aquino, La Somma contro i Gentili, a cura di T. S. Centi, vol. I (l. I e II), Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2000, in «Sapienza», LIV (2001), 4, pp. 497-499;

·      D. Castellano, L’ordine della politica. Saggi sul fondamento e sulle forme del politico, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1997, in «Sapienza», LIV (2001), 4, pp. 499-503;

·      D. Castellano, La razionalità della politica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1993, in «Metalogicon», XIV (2001), 2, pp. 224-226;

·      F. de Castellvì, Narraciones históricas, vol. I, edición al cuidado de Josep M. Mundet i Gifre y José M. Alsina Roca, estudio preliminar de Francisco Canals Vidal, Fundación Francisco Elías de Tejada y Erasmo Percopo, Madrid 1997, in «Nova Historica», I (2002), 2, pp. 165-168;

·      F. Elías de Tejada, La tradición portuguesa. Los orígenes (1140-1521), Actas - Fundación Francisco Elías de Tejada, Madrid 1990, in «Nova Historica», I (2002), 1, pp. 159-163;                                 

·      L. Salerno, San Tommaso dopo il Concilio Vaticano II, Editrice Domenicana Italiana, Napoli 2005, in «Sapienza», LIX (2006), 3, pp. 362-368;

·      V. Placella (a cura di), Memoria biblica e letteratura, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli 2005, in «Nova Historica», XI (2012), 42, pp. 175-181.  

 

 

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