Curriculum Vitae

Gianmario Arnulfi (detto Luigi). Nato a Genova nel 1958. Dottore (magistrale) in Ingegneria Meccanica (Università di Genova, 1984). Iscritto all’albo dell’Ordine degli Ingegneri di Udine. Dal 1985 al 1989, ingegnere alla Fiat Auto Spa – Direzione tecnica – Motopropulsori (Torino). Dal 1989 al 2000 ricercatore presso l’Università di Udine. Dal 2000 professore associato di Macchine a fluido. Dal 1993 al 1996 membro del Closed Cycles Committee of the International Gas Turbine Institute (ASME). Dal 2004 al 2013 membro del Consiglio di Sezione dell’Associazione Termotecnica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia (dal 2004 al 2010 segretario).
Titolare dell'insegnamento "Macchine - Laurea triennale in Ingegneria Meccanica". Incaricato dell'insegnamento "Dinamica e controllo delle macchine a fluido - Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica". Responsabile del Laboratorio di "Oleodinamica".
Attualmente studia impianti per lo stoccaggio del gas naturale e sistemi per l’accumulo di energia (accumulo ad aria compressa e accumulo termico). In passato ha sviluppato ricerche sui turbo-compressori in condizioni fuori-progetto: in funzionamento degradato (sporcamento) o non stazionario (stallo e pompaggio). Ha utilizzato tecniche di simulazione (metodi impliciti) e analisi sperimentale (anemometria a filo caldo). Ha brevettato un dispositivo per il controllo passivo del pompaggio.

Gianmario Arnulfi (Luigi) was born in Genoa (Italy) in 1958. In 1984 he got his degree "Dottore in Ingegneria Meccanica" (MSc Mechanical Engineering) at the University of Genoa (Italy). He is a registered professional engineer. From 1985 till 1989 he was an engineer at Fiat Auto SpA (Turin - Italy) Technical Department. From 1989 till 2000 he was a researcher (assistant professor) at University of Udine (Italy). Since 2000 he is an associate professor. From 1993/94 till 1995/96 he was a member of the Closed Cycles Committee of the International Gas Turbine Institute (ASME). From 2004 till 2013 he was a member of the regional board of the Associazione Termotecnica Italiana (the Italian Society of Heat Engineering).
He gives courses on: "Pumps, compressors, turbines and power plants - BSc"; "Dynamics and control of turbomachinery and internal combustion engines - MSc". In charge of the Lab of "Hydraulics".
At present he concentrates his research on natural gas storage stations and energy storage systems (Compressed Air Energy Storage and Thermal Energy Storage gas Turbine Inlet Air Cooling). Previously he studied turbo compressors in off-design condition: performance degradation (fouling) and unsteady flow (stall and surge). He utilized both simulation (implicit methods) and experimental analysis (hot wire anemometry). He patented a device for surge passive control in compression systems.