Curriculum Vitae

Istruzione e formazione

laureato in Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 1978-79 presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel Giugno 1990 consegue il diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Ferrara.

 

 

 Capacità LINGUISTICHE

 

Prima lingua: Italiano

Altre lingue: Inglese

 Esperienze lavorative          

Dal marzo 1990 è entrato in ruolo quale Ricercatore Straordinario presso la Cattedra di Chirurgia Generale dell'Istituto di Scienze Mediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Udine, viene immesso nella fascia dei Ricercatori Confermati per il gruppo di discipline med-18 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Udine a decorrere dal 10.04.1993.

 

Attività didattica

Dall’anno 1990 ha collaborato con il Prof. Fabrizio Bresadola nella preparazione delle lezioni e di Seminari per il Corso di Chirurgia Generale per il 6° anno di corso di laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia di codesta facoltà.

Negli A.A 1994/95, 1995/96 1996/97, 1997/98 e 1998/99 è titolare sella Supplenza di Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso - 25 ore annue - per il corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche del 6° anno di corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Dall'AA 1998/99, a tutt'oggi è titolare del corso di Chirurgia Pediatrica per il corso di Pediatria Generale e Specialistica del 6° anno di corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Dall'AA 2012/13 a tutt'oggi è titolare del corso di Malattie di interesse chirurgico nello sport nel corso integrato di Basi biomediche delle attività sportive del corso di laurea magistrale in Scienze dello Sport.

Dall'AA 1996/97 al 2003/04 ha insegnato Chirurgia d’urgenza per il quarto e quinto anno di corso della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale.

Dall'AA 2004/05 a tutt'oggi è titolare dell'insegnamento di Chirurgia pediatrica per il corso della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale.

Dall'AA 2011/12 a tutt'oggi è titolare dellinsegnamento di Chirurgia pediatrica per il corso della scuola di specializzazione in Pediatria

Dall'AA 1998/99 al 2003/04 ha insegnato Chirurgia d’urgenza e Pronto Soccorso per il secondo e terzo anno di corso della scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria.

Negli AA 2009/10 e 2010/11 ha l’insegnamento di Chirurgia Generale nella scuola di specializzazione in Radiologia

 Attività assistenziale

Dal 1990 svolge attività assistenziale presso la Clinica Chirurgica dell’Azienda Policlinico Universitario a Gestione Diretta.

Nel 1994 ha organizzato ed attivato il servizio di Day Hospital presso il reparto di Clinica chirurgica, un agevole mezzo per ridurre i tempi di ospedalizzazione dei pazienti autosufficienti senza eccessivi allungamenti dei tempi di attesa.

Dal Novembre 1998 coordina l’attività della Chirurgia pediatrica e della Chirurgia d’urgenza pediatrica, ed effettua un servizio ambulatoriale bisettimanale di Chirurgia pediatrica.

 Ruoli ricoperti a livello dell'azienda sanitaria

Dall’agosto 2004 ha diretto la SOS di Day Surgery dell’Azienda Policlinico Universitario a Gestione Diretta dell’Università di Udine fino alla sua chiusura ma proseguendo la collaborazione con la SOS Day Surgery dipartimentale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria.

Dalla Creazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine svolge regolare attività clinica seguendo l’ambulatorio settimanale di Chirurgia Pediatrica, effettuando le consulenze chirurgiche al reparto di Clinica Pediatria ed effettuando interventi di chirurgia pediatrica sia in elezione che in urgenza.

Coinvolgimentoin Progetti Aziendali

Gruppo di lavoro per la definizione della documentazione clinica unica aziendale in regime di ricovero ordinario

Definizione dei percorsi clinici in prericovero e ricovero in day surgery.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA ED INTERESSI PROFESSIONALI

Ha proseguito nelle sue linee di ricerca riguardanti:

1) le infezioni e l’uso degli antibiotici in chirurgia

2) le pancreatiti acute e croniche

3) il carcinoma del pancreas

4) trattamento dei difetti di parete addominale

Negli ultimi anni ha partecipato a diversi studi multicentrici collaborando al coordinamento ed all’applicazione dei protocolli tra i quali:

1)  Studio multicentrico osservazionale sulle infezioni postoperatorie in Chirurgia Generale – KIRNOS - Glaxo;

2)  Studio multicentrico osservazionale sulla pancreatite cronica, Pancroinfo AISP;

Ha partecipato a corsi e congressi internazionali in campo di chirurgia pancreatica:

-  3° International Symposium on Inherited Disease of the Pancreas – Milano, 5-7 Aprile 2001

-  XIII Postgraduate Course of Pancreatic Surgery – Pancreatic Surgery: Benefits, Risks and Failures – Ulm (Germany) 3-5 settembre 2001

-  Progress in Pancreatology and GI-Tract Surgery – 20 years in and outside Ulm – Ulm (Germany)  6-8 settembre 2001

Ha partecipato in qualità di relatore a molteplici Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali:

E’ iscritto alle seguenti società scientifiche Nazionali ed Internazionali:

-  Società Italiana di Chirurgia

-  Associazione Italiana Studio pancreas

-  International Hepato Pancreato Biliary Association

-  European Hernia Society

-  European Hernia Society – Italian Chapter – Italian Society Hernia Surgery di cui è membro del Founding Committee

-  Socio della SICADS e rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia nonchè negli ultimi due bienni membro del Comitato Direttivo della Società con funzioni di Referente dell'area Nord.

E’ autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa, ed ha collaborato alla stesura del volume Pericoli in Chirurgia  (EDISES  2000) curando il capitolo sulla chirurgia pancreatica.

 

Tipo Informazione: