Curriculum vitae

Gaetano Vitale è ricercatore confermato in Patologia Generale presso Università di Udine. Si è laureato in Scienze Biologiche all’Università di Padova ed ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca dalla Ruprecht-Karls University di Heidelberg, lavorando presso il Dipartimento di Biologia Cellulare del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg (EMBL). Ha sviluppato un interesse scientifico e una competenza nel campo della medicina molecolare, in particolare nei meccanismi alla base del funzionamento delle strutture macromolecolari della cellula e delle loro alterazioni patologiche. Si è occupato della regolazione del traffico endocitico da parte delle piccole GTPasi della famiglia Rab, dell’attività biochimica del Fattore Letale di Antrace nei meccanismi di segnalazione intracellulare dei macrofagi, e delle interazioni molecolari responsabili della specificità funzionale del fattore di trascrizione Pax5 nei linfociti B. Più recentemente la sua ricerca si è focalizzata sul ruolo dei linfociti B nella regolazione soppressiva della risposta immunitaria.

Insegna come professore aggregato vari moduli nel settore scientifico disciplinare MED/04 (Patologia Generale).