CV (Italiano)

Andrea Formisano è professore associato in Informatica presso il Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica dell'Università degli Studi di Udine, Italia.

Ha conseguito la Laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Udine a pieni voti il 3 marzo 1995.

Ha conseguito il Dottorato di Ricercai in Informatica a la Sapienza, Università di Roma nel 2000, con una tesi su ragionamento automatico e algebre di relazione.

È stato ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia dal 2000 al 2003 e presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi dell'Aquila dal 2004 al 2006. Successivamente, è stato professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia dal 2007 al 2019.

È stato membro del Comitato Esecutivo del GULP, l'Associazione Italiana per la Programmazione Logica dal 2007 al 2018.  Dal 2019 è vicepresidente del GULP.
Dal 2019 è membro dell'EC dell'ALP, The International Association for Logic Programming.

I suoi principali interessi di ricerca includono la logica computazionale, il ragionamento automatizzato, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento non monotono, i sistemi multi-agente, il GPU computing.