Posizione accademica
Settore Concorsuale dal 23/08/2011 14/C2 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
Settore Scientifico Disciplinare dal 17/11/2008 SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Qualifica Ricercatore Universitario
Anzianità nel ruolo 17/11/2008
Sede universitaria Università degli Studi di UDINE
Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill)
Formazione
- Giugno 2005: PhD Università degli Studi di Udine. Titolo del dottorato: "Sociologia della comunicazione, Identità e Media".
- Novembre 2004-Ottobre 2008: assegnista di ricerca (legge 449/97).
Titolo dell'assegno: "Processi comunicativi nella formazione a distanza".
Dipartimento Economia Società Territorio (DEST), Università degli Studi di Udine.
- 2001: progetto di formazione professionale presso l'Area Science Park di Trieste. Titolo del progetto: "Realizzazione di portali con servizi integrati di comunicazione e promozione marketing oriented".
- Luglio 2000: Laurea in Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento), Università degli Studi di
Trieste (votazione 110 e Lode).
Didattica
- Dal 2013 ad oggi, presso l'Università degli Studi di Udine, Professore Aggregato in: Teorie e tecniche delle Relazioni Pubbliche 1 (40 ore – 6 cfu; titolare dall'AA. 2009-2010, nell'AA. 2008-2009 titolare di TTRP2) per la Triennale in Relazioni Pubbliche.
- Dal 2013 al 2014: Sociologia dell’educazione (56 ore – 8 cfu) per la magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione, dal 2014: Sociologia e Antropologia dell’educazione (modulo di Sociologia dell’educazione, 28 ore, 4 cfu).
- Settembre-ottobre 2013 e maggio 2014: visiting professor presso il Dipartimento di italianistica Facoltà di Filosofia, Università del Montenegro: primo e secondo periodo seminario in italiano sull’industria culturale italiana (corso monografico su Colombo F. (2012), Il paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso, Laterza); nel secondo periodo anche seminario in italiano sulla scrittura scientifica per i loro laureandi.
- 2013: 3 Seminari presso il dottorato in Economia, Ecologia paesaggio e territorio (Ciclo XXVIII): Ricerca bibliografia online (2 ore); Le fonti dei dati online (2 ore); Scientific Writing (4 ore).
2013: Seminario Individual & group web interviewing (con Cristina Lonardi; 4 ore) presso la Summer School “e-Methods and Sociology”, Università di Bologna, sede di Forlì.
- Nell'AA. 2012-2013, presso l’Università degli Studi di Trieste, docente a contratto (supplente) in: Teorie e tecniche dei nuovi media (60 ore – 12 cfu).
- Nell'AA. 2012-2013, presso l'Università degli Studi di Udine, Professore Aggregato in:
Sociologia della comunicazione mobile dei nuovi media (40 ore - 9cfu; titolare dall'AA. 2010-2011);
Sociologia della comunicazione di massa (40 ore – 6 cfu; titolare dall' AA. 2006-2007).
- 2012 Seminario Secondary Qualitative archival research nethnography (Con Alessia Bertolazzi e Cristina Lonardi) presso il ciclo E-methods and health sociology, Rimini, 12-15 settembre 2012, organizzato da Università degli Studi di Bologna.
- Dal 2005 docente di Sociologia ("Professore invitato") presso il Seminario Interdiocesano di Castellerio
Pagnacco (Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine) all'interno della Facoltà Teologica del Triveneto.
- Dal 2007 docente presso il Laboratorio Internazionale della Comunicazione (partner: Università degli Studi di Udine e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
- 26 febbraio 2011: Docenza di comunicazione e Relazioni Pubbliche al corso ECM codice 12511 - 11001997 "Professione Infermiere".
- 2009-2010: seminari di Comunicazione all'interno del Corso CERICOT (Centro di ricerche e studi di cure oncologiche e territoriali) per caregiver incentrato sul malato di tumore.
- 2008: docenza a contratto presso l'Università degli Studi degli Studi di Udine: Master universitario di I livello in Management dello Sviluppo Montano, laboratorio di "Democrazia locale, partecipazione, comunicazione pubblica".
- 2006: 2 moduli di 25 ore ("Comunicare l'innovazione") all'interno del Progetto ALFORM 2006-2008, corso di alta formazione per la ricerca e l'innovazione, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, facevano parte di ALFORM, l'Università di Trieste (capofila), l'Università di Udine, la SISSA, Agemont S.p.A., Sviluppo Italia Friuli Venezia Giulia, Confindustria Friuli Venezia Giulia, Arpa@, Consorzio Universitario di Pordenone, Enaip Friuli Venezia Giulia, Integra S.r.l..).
- 2002-2005: docenza a contratto per modulo di Web Usability presso l'Università degli Studi di Trieste.
- 2004- 2008: coordinamento e docenza nel corso di Comunicazione di Ateneo dell'Università degli studi di Udine.
- 2004: seminari presso il Master universitario dell'Università degli Studi di Udine in Innovazione Didattica e Orientamento - Corsi di Perfezionamento in "Documentazione nella scuola, Orientamento Formativo Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione per l'Innovazione Didattica".
- 2002-2004 lezioni di comunicazione in corsi IFTS, FSE per enti di formazione (Sisthema di Castelfranco Veneto, CFF, IAL).
- 2002-2004: coordinamento, presenza nei comitati scientifici e nelle sessioni di esami di corsi IFTS.
Progetti di ricerca
- Consulente di progettazione per la Regione FVG (Area Welfare), responsabile scientifico e coordinatore della ricerca-azione WP1all'interno e l'Interreg IV Italia-Austria 2007-2013: Progetto n. 5366, "Nuove alleanze per il contrasto al consumo di alcol quale strumento di benessere": ricerca-azione sul fenomeno del consumo di alcol tra i giovani, durata 12 mesi. Unione Europea, Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Lead partner: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali.
- Progetto europeo "The Researchers' Night" per il 2011. Bando della Commissione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico. Attività svolte per l'Università degli Studi di Udine (lead partner): riunioni progettuali con i partner nella fase compilativa della proposta; consulenza su aspetti metodologi per la somministrazione di un questionario (sulle conoscenze, opinioni ed atteggiamenti dei giovani verso il lavoro del ricercatore) e su item dello strumento di rilevazione; organizzazione della somministrazione nelle scuole di Gorizia; somministrazione nelle scuole di Gorizia; promozione nelle scuole di Gorizia dell'evento "Notte europea dei ricercatori"; controllo e verifica di una caccia al tesoro basata su quiz scientifici.
- Coordinatore e sviluppatore del progetto Biologico tradizionale TV-WEB art. 5, L.R.19/2004 DPReg 0230 2008/ bando 2009 (durata 1 maggio 2010 - 30 aprile 2012). Responsabile scientifico: prof. Bruno Tellia. Il progetto prevede azioni di diffusione dei risultati delle attività di ricerche effettuate dall'allora Dipartimento Economia Società Territorio (attuale Dipartimento Scienze Umane) nell'ambito degli Interreg IIIA Italia Slovenia 2000-2006 sulla valorizzazione dei prodotti biologici e tradizionali nella nostra Regione ("Mele senza frontiere", "Lacjo Drom", "Tradizione ed Innovazione") attraverso un piano di comunicazione integrata. Una quota di finanziamento del progetto, con il consenso della Regione FVG, ha cofinanziato il progetto Europeo "The Researchers' Night" attuato dall'Ateneo friulano.
- Coordinatore nel 2009 di un'indagine sulla soddisfazione dell'utenza della Biblioteca Civica V. Joppi (committente).
- Analisi, valutazione e stesura di un contributo (2009) su dati raccolti nell'ambito di "SafeStyle", progetto dell'Azienda USL di Ravenna e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Obiettivo principale del progetto è la promozione di uno svago sano e sicuro. Le azioni del progetto hanno avuto come contesto luoghi di aggregazione giovanile notturna.
- 2004: progettazione e microprogettazione delle attività di ricerca (descrizione dettagliata delle fasi e delle sottofasi) dell'unità locale e metodologia per la rilevazione delle informazioni da parte della stessa. Unità locale del Dipartimento Economia Società Territorio (Università degli Studi Udine); progetto PRIN 2004 "L'utente e il ruolo della negoziazione nella tecnologia partecipata".
- Febbraio 2002-Settembre 2004: attività per l'Ateneo friulano, correlate alla realizzazione del progetto Campus One CRUI finalizzate allo sviluppo e alla diffusione di nuove tecnologie dell'informazione, della comunicazione e della didattica a distanza.
- 2003: ricerca e valutazione sulle dinamiche comunicative all'interno del progetto NOTE - "New opportunities in technological employment" (programma di formazione promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale) per l'Università degli Studi di Udine (partner del progetto).
Attività di revisione scientifica
- Referaggio scientifico anonimo di contributi (abstract e paper) per convegni internazionale della Community Informatics research network (CIRN), Monash Centre (Prato).
- Referaggio scientifico anonimo di volume universitario (per adozione presso insegnamenti universitari) su Media e comunicazione per Franco Angeli, 2012.
- Referaggio scientifico anonimo di abstract per il XV Convegno internazionale interdisciplinare dell'Associazione Interregionale Partecipazione e Studi in Agribusiness Paesaggio e Ambiente (IPSAPA) "Il Wonderland nel mosaico paesistico-culturale: idea, immagine, illusione", Palmanova (UD), 16 - 17
Settembre 2010.
- Referaggio scientifico anonimo di un abstract per il XVI Convegno internazionale interdisciplinare dell'Associazione Interregionale Partecipazione e Studi in Agribusiness Paesaggio e Ambiente (IPSAPA) "Il mosaico paesistico-culturale in transizione: dinamiche, disincanti, dissolvenze", Udine, 22 - 23 settembre
- Referaggio scientifico anonimo di un articolo per il volume De Lillo, Cipolla, Ruspini (a cura di), Il sociologo, le sirene e gli avatar. Ricerca qualitativa e nuove tecnologie.
Relazioni a convegni e seminari
- 6-9 novembre 2012, Monash Centre di Prato, Conferenza internazionale della Community Informatics research network (CIRN) "Ideals meet Reality". Titolo dell'intervento (con double-blind peer review da parte di due referee internazionali) preparato assieme alla dott.ssa Alessia Bertolazzi (ricercatrice
Università di Macerata, SPS/07): "Requiem for the virtual communities Long life to the Social Networks!". - 27 ottobre 2012, relazione su invito a Convegno "La Legge Regionale sulle Cure palliative e la Terapia del dolore per il malato con tumore. Un modello per politiche innovative in sanità e in ambito sociale". Titolo dell'intervento: "Cancer Blog. Nuove frontiere per comunicare e condividere la malattia".
- 15 settembre 2012, seminario "Nethnography", condotto assieme alla dott.ssa A. Bertolazzi, in chiusura del Ciclo seminariale di formazione "E-methods and health sociology", Università degli Studi di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Forlì", AIS (Sezione Sociologia della Salute e della Medicina) e Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS), Rimini 12-15 settembre 2012.
- 9-11 novembre 2011, Monash Centre di Prato, Conferenza internazionale della Community Informatics research network (CIRN) "To measure or not to measure: that is the question". Titolo dell'intervento (con double-blind peer review da parte di due referee internazionali) preparato assieme alle dott.sse Antonina Dattolo (ricercatrice Università di Udine, IFN/01) e Alessia Bertolazzi (ricercatrice Università di Macerata, SPS/07): "Methodological questions and new tools for qualitative Internet-based research".
- 4 agosto 2011, Laboratorio Internazionale della Comunicazione - Gemona del Friuli, introduzione e moderazione del seminario tenuto da Derrick De Kerckhove e Giovanni Boccia Artieri, "100 anni di Marshall McLuhan". Curatela inoltre degli interventi dei corsisti stranieri sulle pratiche e culture mediali nei rispettivi Paesi d'origine.
- 28-29 giugno 2011, Università Aperta della Catalogna, Barcellona, "International PR 2011 Conference". Titolo del paper (con double-blind peer review da parte di due referee internazionali): "Rigour, Relevance or what? Some reflections on PR research paradigms and methods".
- 14-15 giugno 2011, Trento, relazione su invito a convegno (ECM), organizzato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari, dall'Università degli Studi di Trento e dalla Provincia autonoma di Trento-Assessorato alla salute e alle politiche sociali, con il patrocinio del Ministero della Salute, "Governare i tempi di attesa e le priorità in sanità: approcci ed esperienze innovative". Titolo dell'intervento: "La diffusione dell'innovazione".
- 9-10 giugno 2011, Università degli Studi di Udine, seminario del gruppo Sociologia per la Persona, sezione Comunicazione (SPECOM), "Advances nelle teorie e nella ricerca su comunicazione, media e cultura". Titolo dell'intervento: "Un confronto metodologico nella ricerca nel Web".
- 21 gennaio 2011, Università di Milano-Bicocca, convegno con referaggio anonimo "Il Sociologo e le Sirene: nuovi paradigmi per la ricerca sociale", sessione "Il sociologo, le sirene e gli avatar. Ricerca qualitativa e nuove tecnologie". Titolo dell'intervento (presentato assieme alla ricercatrice Alessia Bertolazzi): "Droga 2.0. Problemi metodologici e nuovi strumenti di ricerca per le ricerche qualitative su Internet".
- 21 ottobre 2010, relazione su invito a convegno, Matera, "Le nuove frontiere della letteratura", organizzato dal Dipartimento Formazione Lavoro Cultura Sport della Regione Basilicata. Intervento sulle nuove forme di editoria digitale e sulla loro comunicazione commerciale.
- 27-29 ottobre 2010, Conferenza internazionale della Community Informatics research network (CIRN) e della Directions and Implications of Advanced Computing (DIAC), Monash Centre di Prato (organizzato anche assieme alla Washington University) "Vision and Reality in Community Informatics". Titolo dell'intervento (con double-blind peer review da parte di due referee internazionali): "Com-fusion: fusion between on-line and off-line through communicative interaction".
- 5 agosto 2010, Laboratorio Internazionale della Comunicazione - Gemona del Friuli, introduzione al seminario tenuto da Derrick De Kerckhove "Nuove culture e nuove forme della comunicazione. I giovani protagonisti di un laboratorio globale".
- 22 aprile 2010, Scienze Politiche "R.Ruffilli", Forlì, seminario presieduto dal prof. C. Cipolla e concluso dal prof. E. Minardi "Le subculture e gli ambienti d'elezione per il consumo di sostanze psicoattive". Intervento sull'organizzazione on line di feste, che si rivelano setting pianificati per l'assunzione di droghe.
- 1 ottobre 2009, relazione su invito a convegno, Lagopesole (PZ), "Letteratura e internet", organizzato dal Dipartimento Formazione Lavoro Cultura Sport della Regione Basilicata. Intervento sul cambiamento delle pratiche di fruizione dei testi nei new media.
- 30 agosto 2009, Cussignacco, intervento su invito a convegno culturale "I Perdòns e la religiosità popolare". Titolo dell'intervento: "Il perdono come risorsa sociale".
- 5-6 giugno 2009, Università di Bergamo, VIII convegno nazionale del gruppo Sociologia per la Persona, sezione Comunicazione (SPECOM). Titolo dell'intervento: "Party on line: e-stensioni dei luoghi della drog@".
- 28-30 Aprile 2005, convegno internazionale "Seeing, Understanding, Learning in the Mobile Age", Hungarian Academy of Sciences, Budapest. Titolo dell'intervento: "From Chalk to Silicon: Towards a New Society of Learning".
- 3-5 settembre 2003, convegno internazionale "The good, the bad and the irrelevant: the user and the future of information and communication technologies", Media Centre Lume, University of Art and Design Helsinki, (Finland). Titolo dell'intervento: "Communication Net Identity".
Partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
Rivista In-formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione
Rivista Salute e Società (da dicembre 2013, classe A)
Rivista Sicurezza e scienze sociali.
Altri titoli
- 2016 Direttore della Summer School “1976-2016: l'insegnamento del terremoto del Friuli per convivere con il rischio" (25 luglio – 30 luglio), Università degli Studi di Udine.
- Delegato per il Rettore dell’Università di Udine presso l’Associazione Culturale Vicino/Lontano.
- Membro del collegio docenti Economia, Ecologia paesaggio e territorio (Ciclo XXVIII).
- Comitato scientifico Associazione Analisti Ematusologi.
- Comitato scientifico e collaboratore per ww.agendadigitale.eu.
- Membro del Conference Committee per il convegno internazionale della Community Informatics research network (CIRN) "Ideals meet Reality" - 6-9 Novembre 2012, Monash Centre (Prato).
- Membro del Consiglio Scientifico per il Laboratorio Internazionale della Comunicazione di Gemona (partner: Università degli Studi di Udine, Università Cattolica di Milano, MISMAS-eventi-spettacolo,-formazione – dal 2010 Y2K Communication s.r.l.). Referente per l'Ateneo di Udine.
- Vicepresidente della Deputazione (l'organo direttivo) per Laboratorio Internazionale della Comunicazione di Gemona.
- Componente della segreteria scientifica per il congresso "Il fenomeno del bere oggi e la sociologia della salute", Trieste, 29-30 novembre 2011. Evento patrocinato da: Regione Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Udine, Federsanità ANCI FVG, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Ordine degli Assistenti Sociali Regione FVG, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Udine, Collegio IPASVI di Trieste, Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Sociologia della Salute e della Medicina.
- Organizzazione logistica del seminario svoltosi il 9 e 10 giugno 2011 presso l'Università degli Studi di Udine e curato dal gruppo Sociologia per la Persona - sezione Comunicazione (SPECOM). Titolo dell'incontro: "Advances nelle teorie e nella ricerca su comunicazione, media e cultura".
- Organizzatore del convegno "Vecchie e nuove droghe nei contesti giovanili. Problematiche emergenti e soluzioni possibili" che si è tenuto nella sede della Regione FVG a Udine il 12 dicembre 2009
Pubblicazioni scientifiche
1.STRIZZOLO N. (2015). La cyber prostituzione. pp.414-431. In CIPOLLA C. A CURA DI (2015) La rivoluzione digitale della sessualità umana - ISBN:9788891712325
2.STRIZZOLO N. (2014), Attacco informatico e mondo digitale tra prevenzione e difesa, pp.38-52. In SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI - ISSN:2283-8740
3.STRIZZOLO N. (2013) , Martin Möllers, Robert van Ooyen (a cura di) Migration:Grenzpolitik und FRONTEX Verlag für Polizeiwissenschaft, Frankfurt, pp. 164. In SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, vol. 1, ISSN: 2283-8740
4.STRIZZOLO N, GRILLO V., CANE G. (2013), Cybercrime: analisi ed interventi. In CIPOLLA C., ANTONILLI A. (2013), La sicurezza come politica. MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788820450946
5.STRIZZOLO N (2013), Internet, droghe e donne. In: CIPOLLA C. A CURA DI. (2013); Droghe al Femminile. MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788820416140
6.STRIZZOLO N, BERTOLAZZI A (2013), Beyond the scientific reductionism on drug consumption. In: MATURO A., BARKER K.K., Medicine of emotions and cognitions. SALUTE E SOCIETÀ, vol. 1, ISSN: 1723-9427 (da dicembre 2013, classe A)
7.STRIZZOLO N (2012), Il BITWEB nel più ampio scenario della diffusione dell’innovazione e della comunicazione. In: TELLIA B., PASCOLI M., STRIZZOLO N. (2012), Il consumo biologico e tradizionale. PASIAN DI PRATO: Lithostampa, ISBN:
8.STRIZZOLO N, DATTOLO A, BERTOLAZZI A (2012). Methodological questions and new tools for qualitative Internet-based research. In: To measure or not to measure: that is the question. Monash Centre, Prato, Italy, 9-11 November 2011, vol. 1, ISBN: 9780958105897
9.STRIZZOLO N, BERTOLAZZI A (2012). Tecniche e nuovi strumenti per la ricerca sociale online: lo studio Droga 2.0. In: DE LILLO, CIPOLLA, RUSPINI. Il sociologo, le sirene e gli avatar. Ricerca qualitativa e nuove tecnologie. MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 8820403641
10.STRIZZOLO N (2012). La prostituzione online. In: CIPOLLA, C, RUSPINI. E. A CURA DI (2013) Prostituzioni visibili e invisibili. vol. 1, p. 287-311, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788820401009
11.STRIZZOLO N (2012). Criminalità informatica. In: CIPOLLA, C. A CURA DI (2013), La devianza come sociologia. vol. 1, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788820401160
12.STRIZZOLO N (2012). Francesca Guarino Alcol e stile giovane Un'interpretazione sociologica. SALUTE E SOCIETÀ, vol. 2, ISSN: 1723-9427 (da dicembre 2013, classe A)
13.STRIZZOLO N (2011). Comunicazione. In: CIPOLLA C. A CURA DI (2013) I concetti fondamentali del sapere sociologico. vol. 1, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856835809
14.STRIZZOLO N (2010). Meta consumo nei mondi virtuali. IN-FORMAZIONE, vol. 6, p. 58-61, ISSN: 1970-6723
15.STRIZZOLO N (2010). La persuasione, la retorica e la sociologia. Primo e secondo tempo. ZETA NEWS, ISSN: 1825-5817
16.STRIZZOLO N (2010). Com-fusion: fusion between on-line and off-line through communicative interaction. In: Conference Tales of the Unexpected. Vision and Reality in Community Informatics. vol. 1, Monash Centre, ISBN: 978-0-9581058-8-0
17.STRIZZOLO N (2010). Arene on line come protesi dell'off line. In: Comunicazione & partecipazione. Sociologia per la persona nella «società-display». Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Bergamo, 5-6 giugno 2009, vol. 1, p. 177-186, VERONA:QuiEdit, ISBN: 9788864640563
18.STRIZZOLO N (2010). La libertà responsabile. Una discussione. RICERCHE DI STORIA SOCIALE E RELIGIOSA, vol. 77, p. 312, ISSN: 0392-1581
19.STRIZZOLO N (2009). Party on line: e-stensioni dei luoghi della drog@. In: COSTANTINO C., MORI L. A CURA DI. I luoghi della droga. p. 64-106, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856815191
20.STRIZZOLO N (2009). Parco del Rivellino, Osoppo (Udine), 5-14/07/2007 e 03-12/07/2008. In: CIPOLLA C., MORI L. A CURA DI. I luoghi della droga. MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856815191
21.STRIZZOLO N (2009). La canna bifronte. In: COSTANTINO CIPOLLA, MANUELA MARTONI A CURA DI. Droghe nella notte. Una ricerca empirica sulla costa romagnola. ISBN: 9788856805345
22.STRIZZOLO N (2009). Libertà e responsabilità della persona nel postmoderno. Come conciliare i due termini. In: DEL MISSIER G. A CURA DI. Legge e libertà. Scritti in onore di Ermanno Lizzi.
23.STRIZZOLO N (2008). Mass media e cannabis. Province di significato in quotidiani di tre paesi europei: Inghilterra, Germania e Italia. In: CIPOLLA C. A CURA DI. La normalità di una droga Hashish e marijuana nelle società occidentali. MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788846491268
24.STRIZZOLO N (2007). Rappresentazione mediatica e dato statistico. Opinione pubblica e sondaggi di opinione alla prova del voto. CONTATTI, vol. 2, ISSN: 1826-6002
25.STRIZZOLO N (2007). La falsa 'banalità' dei media: tra banalizzazione del male e paradosso del mentitore. IN-FORMAZIONE, ISSN: 1970-6723
26.STRIZZOLO N (2007). Il telegiornale Rai del Friuli Venezia Giulia. AUTONOMIE - IDEE PER IL FRIULI, vol. 11-12, p. 67-78
27.STRIZZOLO N (2007). Processi comunicativi nella formazione a distanza. vol. 1, UDINE: Forum Editrice Universitaria Udinese, ISBN: 978-88-8420-353-3
28.STRIZZOLO N (2007). Motivazioni e media nell'e-Learning. In: PIROMALLO GAMBARDELLA, A., LANDO, A., SALZANO, D. A CURA DI. Significazione, comunicazione. Protagonisti sociali dei media di massa e dei nuovi media. ISBN: 978-88-89480-74-8
29.STRIZZOLO N (2006). Inchiesta a puntate con interviste. Quale futuro per la ricerca con ricercatori senza futuro. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Marzo/Aprile, 2, ISSN: 1128-9031
30.STRIZZOLO N (2006). Inchiesta a puntate con interviste. Quale futuro per la ricerca con ricercatori senza futuro. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Gennaio/Febbraio, 1, ISSN: 1128-9031
31.STRIZZOLO N (2006). Dal gesso al silicio: verso una nuova società della formazione. Riflessioni di sociologia della comunicazione e dell'educazione su esperienze di formazione a distanza. In: GRANGE T., ONORATI M.G. A CURA DI. La sfida della comunicazione all'educazione. Prospettive di Media Education. ISBN: 9788846474223
32.STRIZZOLO N (2006). Pensare sociologicamente l'interculturalità per progettare la Pace attraverso la comunicazione e l'educazione. In: PISTOLATO F., A CURA DI. Per un'idea di Pace. ISBN: 8871788303
33.STRIZZOLO N (2005). Inchiesta a puntate con interviste. Quale futuro per la ricerca con ricercatori senza futuro. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Novembre/Dicembre, 5, ISSN: 1128-9031
34.STRIZZOLO N (2005). Inchiesta a puntate con interviste. Quale futuro per la ricerca con ricercatori senza futuro. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Settembre/Ottobre, 4, ISSN: 1128-9031
35.STRIZZOLO N (2005). Inchiesta a puntate con interviste. Quale futuro per la ricerca con ricercatori senza futuro. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Gennaio/Febbraio, 1, ISSN: 1128-9031
36.STRIZZOLO N (2005). Media realtà e media finzione come le immagini fanno apparire vero ciò che non è. In: TELLIA B. A CURA DI. Comunicare. UDINE: Forum Editrice Universitaria Udinese, ISBN: 88-8420-269-8
37.STRIZZOLO N (2005). From chalk to silicon. Towards a new society of learning. In: Seeing, Understanding, Learning. Budapest, April 2830, 2005 (citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.367.5712&rep=rep1&type=pdf)
38.STRIZZOLO N (2004). Comunicare, Rete, Identità. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Novembre/Dicembre, 5, ISSN: 1128-9031
39.STRIZZOLO N (2004). Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei processi formativi per gli adulti. Il caso del Friuli Venezia Giulia. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Marzo/Aprile, 2, ISSN: 1128-9031
40.STRIZZOLO N (2004). Un'esperienza didattica all'insegna della multiculturalità. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Settembre/Ottobre, 4, ISSN: 1128-9031
41.STRIZZOLO N (2004). Insegnare è comunicare anche a distanza. In: TELLIA B. A CURA DI. E-learning: strumenti e modelli per la formazione. UDINE:Forum Editrice Universitaria Udinese, ISBN: 978-88-8420-181-2
42.STRIZZOLO N (2003). Insegnare la comunicazione Il problema della comunicazione pubblica per gli immigrati. Verso un'ipotesi didattica dell'intervista. RIFORMA E DIDATTICA, vol. Novembre/Dicembre, 5, ISSN: 1128-9031
43.STRIZZOLO N (2003). Parte seconda. In: TELLIA, B., MELCHIOR, C., STRIZZOLO. N., M. ZANON F. A CURA DI. Il progetto N.O.T.E. e l'esperienza di formazione a distanza Valutazione e prospettive dell'e-learning. TRIESTE:Area
44.STRIZZOLO N (2003). Communication Net Identity. In: Good Bad Irrilevant. Media Centre Lume of the University of Art and Design Helsinki, Medialab, ISBN: 9789515581259
45.STRIZZOLO N (2002). La cultura bisiaca e la sua capacità di trasformarsi. ISIG MAGAZINE, vol. Settembre, ISSN: 1826-3011
46.STRIZZOLO N (2000). Viaggio relazionale nei linguaggi elettronici e mondi virtuali. In: KERMOL E., PIRA. F. A CURA DI. Comunicazione e Potere. ISBN: 88-7178-484-7