Ulteriori informazioni

Partecipa a diversi progetti internazionali dedicati all’educazione finanziaria, è consulente per il settore Scuola della Fondazione ISMU e membro del Comitato Direttivo della sezione italiana dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia) e del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana di Sociologia-Sezione EDUCAZIONE (AIS-EDU).

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

MONOGRAFIE

Rinaldi E.E. (2015), Perché educare alla finanza? Una questione sociologica, Milano: FrancoAngeli.

Rinaldi E., (2007), Giovani e denaro: percorsi di socializzazione economica, Milano: Unicopli.

CURATELE

Rinaldi E.E. (a cura di), (2016), #Edufin: l’educazione finanziaria come strumento di Relazioni Pubbliche, Milano: Unicopli.

Rinaldi E. (a cura di), (2013), Fiabe e denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia, Varese: Edizioni dEste (free donwload da Amazon.it.  Scarica il libro gratuitamente da qui

Rinaldi E., De Vito M. (a cura di), (2012), La formazione tecnica di eccellenza per il lavoro del futuro. Una ricerca-intervento su domanda e offerta formativa tecnica nel mercato del lavoro bresciano, Roccafranca (BS): La Compagnia della Stampa.

PAPER

Rinaldi E., Todesco L., (2012), Financial Literacy and Money Attitudes: Do Boys and Girls Really Differ? A Study among Italian Preadolescents,  in «Italian Journal of Sociology Of Education», Vol 11, No 2 (2012), pp. 143-165 (disponibile da: http://www.ijse.eu/index.php/ijse/article/viewFile/154/155).

.Rinaldi E., Bonanomi A., (2011), Adolescents and money: values and tools to handle the future, in «Italian Journal of Sociology Of Education, », Vol. 9 (3), pp. 86-121. disponibile da http://www.ijse.eu/index.php/ijse/article/viewFile/121/123).

Rinaldi E., (2011), Da Mauss a Zelizer: il denaro come mediatore nei rapporti familiari, in «Studi di sociologia», 1, pp. 101-126.

Rinaldi E., (2011), L’educazione finanziaria delle nuove generazioni,  in «Consumatori, Diritti e Mercato», n.1, pp. 81-90.

SAGGI IN VOLUMI COLLETTANEI

Rinaldi E.E., (2016), ‘Migliorare i progetti di educazione finanziaria: indicazioni dalla ricerca scientifica’,in Rinaldi E.E. (a cura di). #Edufin: l’educazione finanziaria come strumento di Relazioni Pubbliche, Milano: Unicopli, pp. 71-89.

Rinaldi E.E., (2014), ‘L’inclusione finanziaria degli stranieri: il caso dei rifugiati’, in Colombo M. (a cura di). Immigrazione e contesti locali. Annuario CIRMiB 2014, Milano: Vita&Pensiero, pp. 175-189.

Borroni M., Rinaldi E.E., (2014), “Un confronto tra la situazione italiana e i risultati del progetto pilota dell’OCSE”, in Consorzio Pattichiari (a cura di), Le competenze economico-finanziarie degli Italiani, Roma: Bancaria editrice, pp. 67- 96.

Rinaldi E., (2013), ‘Le condizioni dell’apprendimento in classi multietniche’, in E. Besozzi, M. Colombo, M. Santagati (a cura di), Misurare l'integrazione nelle classi multietniche. Rapporto 2012, Milano: Éupolis Lombardia, Regione Lombardia, Fondazione Ismu, Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, pp. 25-43 (ISBN 9788864471273).

Rinaldi E., (2013), ‘I processi di socializzazione economica e finanziaria nei bambini: aspetti cognitivi, sociali e psicologici. Il quadro di riferimento della ricerca accademica’, in E. Rinaldi (a cura di), Fiabe e denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia, Varese: Edizioni dEste, pp. 96-114.

Rinaldi E., (2012), ‘L'immigrazione straniera nella provincia di Brescia: dati 2010, 2011 e tendenze’, in E. Besozzi, M. Colombo (a cura di), Immigrazioni e contesti locali. Annuario CIRMiB 2011-2012, Milano: Vita e Pensiero, pp. 27-70.

Rinaldi E., (2012), ‘Pensando al futuro: preadolescenti italiani e stranieri tra aspettative e competizione’, in E. Besozzi, M. Colombo (a cura di). Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico / formative della Lombardia. Rapporto 2011, Milano: Regione Lombardia, Éupolis Lombardia, Fondazione ISMU, pp. 159-176.

Besozzi E., Rinaldi E., (2012), ‘La presenza di giovani stranieri nell’istruzione e nella formazione professionale in Lombardia’, in AA. VV., Rapporto 2011. Gli immigrati in Lombardia, Milano: Regione Lombardia, Éupolislombardia, Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, Fondazione ISMU, pp. 107-134.

Rinaldi E., (2011), ‘Valutazione dei progetti di financial education: alcune indicazioni per gli sviluppi futuri‘, in E. Castrovilli (a cura di), Educazione finanziaria a scuola. Per una cittadinanza consapevole, Milano: Guerini, pp. 237-245.

Colombo M., Rinaldi E., (2011), ‘La crisi e l'investimento in capitale umano dei giovani milanesi’, in R. Lodigiani (a cura di), Rapporto sulla città 2011.  Dentro la crisi e oltre: dare gambe alla speranza (Ambrosianeum Fondazione Culturale), Milano: FrancoAngeli, pp. 129-152.

Rinaldi E., (2011), ‘La presenza di alunni stranieri nell’istruzione e nella formazione professionale a Brescia’, in E. Besozzi (a cura di), Immigrazione e contesti locali. Annuario CIRMiB 2010, Milano: Vita e Pensiero, pp 63-73.