AQUILEIA, GRANDI TERME. Campagna di scavo archeologico didattico 2019. Preadesioni

 

Aquileia, Grandi Terme 2019. Campagna estiva di scavo archeologico didattico

 

Direzione scientifica: prof. Matteo Cadario, dott. Marina Rubinich

Direttore di scavo: dott. Marina Rubinich

Gentili studenti di archeologia,

anche quest’anno avete la possibilità di acquisire i vostri crediti di tirocinio in scavo sul sito delle Grandi Terme costantiniane di Aquileia.

La campagna di scavo, come negli ultimi due anni, si svolgerà in due tranches, una tra giugno e luglio e una a settembre.

Il periodo minimo di partecipazione è di 2 settimane lavorative, anche non consecutive, corrispondenti a 3 cfu. Chi vuole può partecipare anche per periodi più lunghi. Lo scavo è aperto anche a chi è al primo anno.

Se avete esami durante le settimane di tirocinio avrete l’assenza giustificata e potrete recuperare la giornata persa in un giorno a vostra scelta.

Si lavora dal lunedì al venerdì, dalle 7/7.30 alle 18/18.30, con tre ore complessive di pausa. Gli orari si decideranno in base alle condizioni climatiche e alle necessità della missione.

Per partecipare dovete dimostrare di essere in possesso dell’attestato di frequenza del corso di sicurezza sul lavoro e della vaccinazione antitetanica.

Alloggio: sarete ospitati ad Aquileia a spese della missione in appartamento.

Vitto: la cena è sicuramente a spese della missione (in un ristorante di Aquileia) e probabilmente anche il pranzo.

 

Per ora abbiamo bisogno urgentemente di sapere chi ha intenzione di partecipare e quali periodi di permanenza preferisce, in modo da organizzare il gruppo di ricerca e prenotare gli appartamenti. Dal momento che non abbiamo ancora ottenuto la concessione di scavo dal Mibac, le date (soprattutto quella di inizio) e il numero di settimane a disposizione potrebbero variare. Intanto però vediamo le vostre eventuali disponibilità.

 

Quindi, compilate per favore il modulo di preadesione allegato e rimandatelo via mail a

marina.rubinich [at] uniud.it entro e non oltre sabato 8 giugno.

 

Ulteriori dettagli saranno forniti agli iscritti in una riunione prevista per mercoledì 12-06, circa ore 16.30 (orario e luogo ancora da stabilire).

 

Info su https://people.uniud.it/page/marina.rubinich

 

Marina Rubinich

Matteo Cadario