LABORATORIO DI CULTURA MATERIALE DI ETA' ROMANA. Informazioni generali

Corso di Laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI – curriculum archeologico

Corso di Laurea in Scienze dell’Antichità - Archeologia

LABORATORIO di CULTURA MATERIALE di ETÀ ROMANA:  classificazione, inventariazione, catalogazione e studio dei reperti da scavo

Il laboratorio è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali-Archeologia (in particolare 2° e 3° anno) e Scienze dell’Antichità.

Le attività riguarderanno inventariazione, disegno, documentazione fotografica e catalogazione dei reperti provenienti dagli scavi dell’Università di Udine presso il sito delle Grandi Terme di Aquileia – uno dei più importanti e vasti edifici pubblici tardoantichi della città romana – e avranno luogo presso la sede di Udine del ‘Laboratorio di ricerca e didattica archeologica (Aquileia)’, Palazzo Caiselli, stanza 16 (piano terra). Inoltre, saranno implementati gli archivi informatici degli inventari pregressi importando i dati delle tesi di laurea e quelli dei reperti notevoli (“small finds”) e saranno dedicate alcune ore alla presentazione di singole classi di materiali.

Nei mesi di aprile e maggio il laboratorio sarà aperto dalle ore 14 alle 18.30, nella giornata di giovedì (eventuali modifiche saranno comunicate agli iscritti alla piattaforma e sulla mia pagina personale:

https://people.uniud.it/page/marina.rubinich ).

Gli interessati sono pregati di inviare una e-mail di avviso all’indirizzo: marina.rubinich [at] uniud.it per meglio organizzare i gruppi di lavoro.

Se potete portare il vostro computer, sarà possibile implementare contemporaneamente più archivi informatici.

Ogni studente riceverà un diario personale in cui saranno segnale le ore effettive di attività e acquisirà 1 credito di tirocinio per 25 ore di laboratorio. L’orario di apertura del laboratorio è stato ridotto perché per i mesi di aprile e di maggio non ho più la possibilità di avvalermi dell’assistenza della dott.ssa Stefi Floreani.

Marina Rubinich