CV breve (Italiano)

Davide Zoletto è professore associato nel s.s.d M-PED/01 (Pedagogia Generale e Sociale) presso  il DILL - Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università degli Studi di Udine.

I suoi ambiti di ricerca principali sono la pedagogia interculturale, la teoria dell'educazione e la ricerca pedagogica in contesti eterogenei, anche in riferimento alle culture dell'infanzia e alle culture giovanili, e alle prospettive degli studi culturali e postcoloniali. 

 

Progetti e gruppi a livello europeo, nazionale e locale (selezione)

Attualmente è membro dell'Unità di ricerca di Udine (coordinatore locale prof. Lucio Cottini) nell'ambito del progetto “Evidence Based Education: European Strategic Model for School Inclusion (EBE-EUSMOSI)" finanziato all’interno del Programma ERASMUS+, KA2 Strategic Partnership for Schools (ref.no. 2014-1-IT02-KA201-003578). Coordinatore: Università di Perugia (prof.ssa A. Morganti) – (gennaio 2016 – in corso)

È responsabile scientifico di un assegno per collaborazione ad attività di ricerca (Legge 30 dicembre 2010, n.240) della durata annuale, dal titolo “Modelli pedagogici e pratiche educative in scuole dell’infanzia e primarie socialmente e culturalmente eterogenee” (finanziato con fondi del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università degli Studi di Udine) –  (aprile 2017 – in corso).

È stato membro del progetto "Postcolonialitalia. Postcolonial studies from the European South" coordinato dalla prof.ssa Annalisa Oboe dell'Università di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Universita' di Padova, progetto finanziato dall'Università di Padova (gennaio 2014 - ottobre 2015)

È stato membro del progetto di ricerca azione "Lingue di Scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI)" (membro del comitato tecnico-scientifico, attività di progettazione e formazione degli insegnanti coinvolti nella ricerca azione) coordinato dall'I.C. di Caneva (Pn), progetto speciale regionale in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale FVG, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia  (marzo 2013 – giugno 2013)

Ha partecipato alle varie fasi del progetto “Un passo dopo l'altro: la sperimentazione del quaderno dell'integrazione nelle scuole della Regione Friuli Venezia Giulia”, già coordinato dal  “Gruppo di ricerca sull’educazione interculturale e l’integrazione degli allievi stranieri” presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.  (febbraio 2009 – dicembre 2010)

Ha partecipato alla Scientific Research Community ‘Plurality and Diversity in Urban Context' – progetto finanziato dal Flanders Research Council e coordinato dalla Katholieke Universiteit di Leuven (Belgium) – coordinatori proff. D. Wildemeersch e Christian Kesteloot  (maggio 2009 – novembre 2012)

 

Intensive Programmes

Ha coordinato l'Erasmus Intensive Programme "Learning in a Global Sociey: Transnational Perspectives", progetto finanziato dalla European Commission (Lifelong Learning Programme 2011).  Partner: Università di Udine (capofila), Università di Oulu, UNED Madrid, Università Cattolica di Leuven, Freiburg University of Education, DPU (Aarhus), Università di Uppsala, Warsaw University, University of Athens, European University of Cyprus (settembre 2011 – agosto 2012).

 

 

Interventi a convegni e seminari internazionali (selezione)

“The role of popular culture practices in building inclusive communities. Educational perspectives”, paper delivered at the Mobilities, Transitions, Transformations. Intercultural Education at the Crossroads International Conference, organized by the International Association for Intercultural Education (IAIE) and the Institute for Intercultural Psychology and Education (IIPE), Eötvös Loránd University, Budapest (Hungary), 05-09 September 2016

(together with F. Zanon), "Living and learning in diverse urban communities (of practice)", paper delivered at the Conference on "Perspectives on community practices – Living and learning in community", organized by the ESREA Research Network "Between global and local: adult learning and developments", Ljubljana (Slovene) 18-20 June 2015

"Transnational connections and everyday learning practices in diverse urban environments", paper delivered at the Conference on "Local Change, Social Actions and Adult learning: Challenges and Responses", organized by the ESREA Research Network "Between global and local: adult learning and developments", Lisbon (Portugal) 26-28 giugno 2014

"Diverse schools as sites of tension between global and local governmentalities”, paper delivered at the at the XXVIth CESE Conference "Governing Educational Spaces: Knowledge, Teaching and Learning in Transition)", Freiburg (D) – 10-13 giugno 2014.

"Migrant adult education and the territorialisation of difference in diverse urban environments", paper delivered at the Conference on the "Renewal of adult education practices and professions in the context of urban development", organized by the ESREA Research Network "Between global and local: adult learning and developments", Ghent (B) 25-27 aprile 2013

"Would-be citizens of Europe. Educational discourses in migrants' integration policies in Europe",  paper delivered at the XXVth CESE Conference, Salamanca (ES) – 18-21 giugno 2012.

“Nothing in common except the context... A possible framework for researching public places as learning environments for citizenship”, paper delivered at the 6th International seminar of the Scientific Research Community ‘Plurality and Diversity in Urban Context', Katholieke Universiteit di Leuven – Brussels (B), 17-18 settembre 2010.

“The rhetoric of social cohesion and the government of the children of immigrants in schools”, paper delivered at the XXIVth CESE Conference – Uppsala (S), 16-19 agosto 2010.

“Cricket, intercultural education and identity in Italian public places”, paper delivered at the 4th International seminar of the Scientific Research Community ‘Plurality and Diversity in Urban Context', Katholieke Universiteit di Leuven – Leuven(B), 13-14 marzo 2009.

“The hard game of integration. Rhetorics of sport and the government of immigrant youth”, paper delivered at the XXIIIrd CESE Conference – Athens (E), 7-10 luglio 2008.

“The ‘value’ of diversity. Cultures of integration and global intercultural management”, paper delivered at the XXIIst CESE Conference – Granada (E), 3-6 luglio 2006.

(with R. Albarea) “Living the betweenness: paradoxes and rhetorics”, paper delivered at the XXIst CESE Conference – Copenaghen (DK), 27 giugno - 1 luglio 2004.

 

Pubblicazioni (selezione)

Articoli e saggi in inglese (selezione):

Situated learning, post-migrant youth and ludic spaces in diverse urban environments in Italy, “Modern Italy”, Special Issue: Sport and public space in contemporary Italian cities. Processes of citizenship construction through body-related practices, Vol. 20, No 3, August 2015, pp. 263-271

Cosmopolitan Humanities in the Classroom, in AAVV (a cura di), Conversaciones con un maestro (liber amicorum) - Estudio interdisciplinar de discipulos y colegas en homenaie al professor Dr. D. José Luis Garcia Garrido, Ediciones Academicas, Madrid 2013, pp. 871-877

(con D. Wildemeersch) Public playgrounds as environments for learning citizenship. Notes from the Scientific Research Community: Plurality and Diversity in the Urban Context, “Pedagogia oggi”, n. 1, 2012, pp. 78-86

(con L. Zinant) New Media Technologies For the Integration of Post Migrant Youth in Urban Italy, in M. Ciastellardi, C.M. de Almeida, C.A. Scolari (eds.), McLuhan Galaxy ConferenceUnderstanding Media, Today, Conference Proceedings, Editorial Universidad Oberta de Catalunya, Barcelona 2011, pp. 437-451

The hard game of integration. The rhetorics of sport in the current EU culture of integration, in D. Mattheou, Y. Roussakis (eds.), Quality and equality in education - policies and practices in comparative perspective,  CESE papers & Reports, Athens 2009, pp. 47-58.

The “value” of cultural diversity: cultures of integration and global intercultural management, in M.A. Pereyra (ed.), Changing Knowledge and Education: Communities, Mobilities and New Policies in Global Societies, Peter Lang, Frankfurt an Main 2008, pp. 349-361

(with R. Albarea) Living the betweenness. Paradoxes and rhetorics: comparative attitude and educational style, in in J. Sprogøe, T. Winther-Jensen (eds.), Identity, Education and Citizenship - Multiple Interrelations, Peter Lang, Frankfurt an Main 2006, pp. 165-174.

 

Volumi come autore (selezione)

Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica (Franco Angeli, Milano 2012).

Pedagogia e studi culturali. La formazione tra critica postcoloniale e flussi culturali transnazionali (ETS, Pisa 2011)

Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco (Raffaello Cortina, Milano 2010)

Differenze in gioco. Etica delle cornici e relazione educativa (2nd edition: Imprimitur, Padova 2007)

Straniero in classe. Una pedagogia dell'ospitalità (Raffaello Cortina, Milano 2007)

Identità culturali e integrazione in Europa (with R. Albarea, D. Izzo, E. Macinai, ETS, Pisa 2006)

Tipo Informazione: